Piz Tuf (2833 m)


Publiziert von Michea82 , 13. Februar 2025 um 23:17.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:11 Februar 2025
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:16 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Wergenstein - Villaggio che si raggiunge da Zillis - Uscire ad Andeer dalla A13 e seguire per Zillisi, quindi per Wergenstein.
Unterkunftmöglichkeiten: Cufercalhütte Ci sono anche alcune pensioni a Mathon dove è possibile dormire

Il Piz Tuf è una cima del gruppo del Piz Beverin, situata a sud-ovest rispetto allo stesso, tra il Tarantschun e il Bruschghorn.
Per una giornata uggiosa in Ticino e con precipitazioni in arrivo anche ad ovest e centro-nord della Svizzera la zona si rivela adeguata. Hinterrhein, Splugen ed Avers restano ancora troppo sul confine, con apporti umidi meridionali. La zona del Beverin è invece in un limbo.
Con un cielo velato ma non del tutto coperto, una discreta visibilità e soltanto una mezz'ora di nebbia durante la salita, godremo di condizioni al di sopra delle nostre aspettative. 


Partiamo dopo le 08.00 da Lavanos, vicino al villaggio di Wergenstein dove è possibile lasciare l'auto. Con me ci sono Bettina e Liesje. 
Mettiamo gli sci ai piedi subito dopo aver attraversato la strada. Saliamo a Dumagns seguendo la traccia invernale. Quindi curviamo a destra per l'Alp Tumpriv. Dietro all'alpe svetta il Tarantschun e alla sua destra il Piz Beverin. 
Nella vasta velatura del cielo si intravvede il sole. 
Raggiungiamo l'Alp Tumpriv e ci fermiamo per una pausa. Il terreno fin qui è tutto sommato discretamente innevato. 

Alp Tumpriv (2190 m)


Ora proseguiamo per ampi pendii fino alla quota 2402 m. Qui la traccia si divide in 3: a sinistra conduce all'Alp Anarosa, a destra al Tarantschun e dritto alla nostra meta. 
Per distrazione prendiamo la traccia a destra. Me ne accorgo presto ma quando tentiamo di ritornare su quella corretta ci sembra insensato aggirare il punto 2503 a sud (su ripido pendio). In realtà dovremmo perdere una quarantina di metri. 
Restiamo alti e aggiriamo il punto 2503 m da nord, quindi intravvediamo una vecchia traccia che taglia le pendici del Tarantschun. Sarebbe corretta e diretta (difatti al ritorno la seguiremo). Sopraggiunge però la nebbia che ci impedisce di leggere il terreno e di capire se sia possibile seguire quella traccia. Pertanto tagliamo corto e decidiamo di perdere quota e di raggiungere la via invernale del Piz Tuf. La riprendiamo subito e, nella nebbia, risaliamo una costola rocciosa toccando il punto quota 2632 m. Presto la nebbia si dirada e diventa per noi semplice procedere verso il Piz Tuf le cui pendici sono ormai prossime.

Il Piz Tuf visto dalla quota 2632 m
 
Il Piz Tuf presenta una breve pala la cui pendenza raggiunge in alcuni punti i 35 gradi. Con un paio di conversioni perveniamo ad una sella lungo la cresta sommitale che seguiamo fino a che un terreno di roccette prossimo alla vetta ci impone di togliere gli sci. Proseguiamo a piedi per gli ultimi 10/15 metri fino alla vetta vera e propria che è dotata di omino di rocce. 
Provo ad aprire il libro di vetta ma è completamente congelato, le pagine sono incollate tra di loro. 
Liesje e Bettina mi raggiungono presto e ci fermiamo per mangiare. Arriva anche un po' di sole!

Vista verso il Piz Beverin


Per la discesa riusciamo a non dover ripellare: la traccia ufficiale che passa a sud del punto 2502 m la evitiamo tenendoci alti a ridosso del Piz Taratschun. C'è soltanto un punto in salita ma si tratta di pochi metri fattibili a scaletta. Per il resto ci facciamo una bella sciata sebbene la neve sia cartonata in vari punti. 
Sul Taratschun ci sono due persone con lo snowboard (ciaspole per la salita) e una persona con le pelli. La neve sulle cime non è tanta ma nella parte tra i 2400 m e Dumagns c'è in discreta quantità e a tratti anche buona da sciare. 
Chiudiamo il tour dopo un totale di sei ore e mezza pause incluse. 

Tourengänger: Michea82


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
21 Dez 13
Piz Tuf (2834 m) - SKT · tapio
WS
4 Apr 20
Skitour Bruschghorn (3054) · cardamine
L
16 Mär 19
Tguma / Piz Lars (2416 m) · Sky
T2 WT4
5 Jan 20
Bruschghorn (3056 m) · Sky
WS
12 Jan 19
Piz Tarantschun 2769m SKT · marc73
WS
15 Mär 14
Piz Tuv, 2834 m · roko
WS
8 Feb 14
Piz Tuf (P. 2702) · alpinos

Kommentar hinzufügen»