Piz Tuf 2834m - Piz Tarantschun 2769m SKT discesa Canale Nord Alp Trumpiv

Publiziert von marc73 , 17. März 2019 um 10:21.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 9 März 2019
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-GR

Uscita prevista al Brushghorn, ma varianti di percorso e meteo instabile ci hanno fatto deviare ad un bel girone con neve fresca.
partiamo da Wergenstein, salendo il solito pendio verso l'Alpe di Tumpriv, da qui vediamo già delle varianti di discesa dal crestone alla sinistra, ci sono 2 canali piu percorsi uno intermedio ed uno poco prima delle 2 baite dell'alpe.

ad ogni modo saliamo i dossi che ci portano sotto il Tarantschun, neve fresca almeno 20-30cm, saliamo con 3 simpatiche sciatrici grigionese, alla biforcazione ci salutiamo solo saliranno la normale del Tarrantschun noi scendiamo il breve tratto che si direzione verso il Brushghorn e Tuf, siamo su esposizione Sud e il gran caldo inaspettato ha fatto partire molte colate che attraversiamo parzialmente, invece di seguire la traccia che punta sulla sinistra e poi dritta, decidiamo di stare alti a destra in neve fresca e raggiungere la bocchetta tra il Piz Tuf e Traranschun al punto 2627m, giunti in bocchetta vediamo il bel canalone nord che porta verso il Carnusapass, da qui risaliamo il bel crestone ghiacciato ed investito dal forte vento da Ovest, le rocce lungo la cresta sono molto belle, un vero ambiente marino, giunti sotto le ultime roccette lasciamo gli sci e risaliamo fino in vetta, anche qui la roccia sembra uno scoglio di mare, bellissimo, dalla vetta vediamo la parete nord ovest del Tarantschun ed il Brushghorn dalla parte opposta.

vediamo bene la via da seguire prima per traverso a sud sotto il tuf fino al passo a 2818m, per poi seguire la traccia facilmente fino in vetta, purtroppo il vento aumenta e porta nuvole nere sul Brushghorn, quindi decidiamo di fare retrofront, e seguire una via piu diretta sul Tarantshun visto che Michael non l'ha mai fatto,
sciamo su bella neve fin sotto i versanti sud, cerchiamo delle vie di salita piu dirette, Thomas un direttissima lungo il primo canale e poi per la cresta, ci troviamo tutti in vetta,
dopo iniziamo la bela discesa sulla pala fino al pianoro in direzione dell'alpe, invece di tagliare sulla via di salita, stiamo alti a destra puntanto la Tguma, da qui scendiamo su bella farina fino al crestone, scegliamo la via al punto 2258m, primo tratto sui 38gradi poi costante 35/30 gradi, mi butto per primo, canale esposto a nord ci offre 40cm di polvere, fantatisco, purtroppo in breve raggiungiamo la via di salita da qui scendiamo fino a Wergenstein

AD, solo per le varianti di salita e discesa, altrimenti vette PD senza problemi

la 2834m - Piz Tarantschun 2769m SKT discesa Canale Nord Lars

Tourengänger: marc73