Piz Tarantschun 2769m SKT


Publiziert von marc73 , 13. Januar 2019 um 09:18.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:12 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 

Uscita incerta dopo una settimana ancora estremamente turbolenta e ventosa. Con Thomas, ci sentiamo in autostrada con David ed Alessio che vanno in direzione Mathon o Avers, e Daniele che va in Bedretto ...vorrei andare al Grandinagia ma in programma ha una altra vetta... con il vento chissà che neve..

Allora puntiamo verso la bella neve sperando che si apra la meteo, giunti a Mathon vediamo già tanta gente, di cui un bel gruppo CAS in arrivo per il classico Parpeina. Noi continuamo fino a Wergenstein poco prima del paese posteggiamo a sinistra, sul posto solo un altra auto Ticinese.
Con David, Alessio, Matteo e Thomas, iniziamo subito dal boschetto con molta polvere almeno 40cm o popo più. se segue la traccia dei 3 ticinesi davanti a noi, giunti oltre i primi rustici li vediamo lontano circa 30/40 minuti davanti a noi.

Aumentiamo un pò il passo e riusciamo a riprenderli all'Alp Trumpiv a 2190m da qui dopo un breve strappo iniziamo una curva a semicerchio in falso piano fino a giungere al punto 2404m.

Seguonfo il piano si arriva sotto la pala finale della vetta, purtroppo il cielo si è chiuso, e possiamo solo intuire la salita, la salita si fà a tratti abb. ripida, nella parte iniziale lavorata dal vento troviamo il terreno spelato dal ghiaccio, oltre sempre più carico di polvere. Una gentile signora del gruppo raggiunti di ticinesi, avanza tracciando a distanza il pendio ripido e carico, in 15 minuti giungiamo tutti in vetta dove non troviamo vento e si apre un pò per vedere tutto intorno.

Discesa super top, partendo dalla vetta ripida e carica di polvere tra i 20-30cm...oltre nel piano un po ventata e dopo super powder fino all'auto sempre più spessa.

Tourengänger: marc73


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
22 Sep 17
Piz Tarantschun, 2769 m · roko
WS+
16 Dez 12
Piz Tarantschun, 2769 m · roko
WS
4 Apr 20
Skitour Bruschghorn (3054) · cardamine
WT3
20 Mär 22
Piz Tarantschun (2768) · beppe
WS
22 Dez 18
Piz Tarantschun · Andrea!
WS
25 Feb 12
Piz Tarantschun, 2769 · Nevi Kibo

Kommentar hinzufügen»