Almegellerhorn 3327m da Saas. NewAlp Experience

Publiziert von NewAlpExp , 13. Oktober 2024 um 16:42.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:14 August 2024
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Buono Arona
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Buono Saas Almagell

Per questo giro decidiamo di optare per qualcosa di facile. Scegliamo come meta la Fruggutalli e con destinazione pizzo cingino nord. Purtroppo una volta presa la seggiovia scopriamo che la valle è inagibile causa frana. Presi un po' dallo sconforto proviamo a salire verso l'almegellerhorn che appare proprio sopra la seggiovia come un mucchio di placconate che sembrano inagibili. Saliamo su un bel sentiero a tornanti fino ad arrivare all'inizio della ferrata. Per non rischiare Daniele e mio papà decidono di rimanere giù mentre io e santo proviamo a salire. La ferrata si presenta inizialmente facile a parte un tratto leggermente esposto e verticale. Qui la borraccia ha rischiato di fare una brutta fine... Finita la ferrata si alternano tratti di camminata su pietraie. Si tiene la destra e si aggira la bastionata. Si sale poi su terreno ripido a volte un po' esposto fino a raggiungere la pala finale. Con moltissima pazienza la si affronta fino ad arrivare con facili blocchi in cima. Diciamo che i 1000 metri di dislivello si sentono tutti e anche la giornata molto calda non aiuta. Cresta che arrampica costantemente. Purtroppo le mie capacità su roccia quest' anno sono un po' scarse siccome non ho avuto occasione di esercitarmi su creste o salite con passaggi di II/III come ho fatto gli anni scorsi. Il panorama è bellissimo e la croce sembra essere nuova. Davanti a noi il bottarello mette a destra verso sud il rosa con il pizzo cingino e lo stralhorn. A sinistra invece la weissmiess e l'andolla. Discesa veloce verso Saas Almagell. Bella escursione. Mi dispiace per l'improvvisata e che Daniele e mio papà si sono dovuti fermare. Daniele, Simone, Enrico e Santo (Il mio canale YouTube) > NewAlp Experience

Tourengänger: NewAlpExp

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 I
T5+ WS II K2
14 Sep 21
Hochtour von Saas-Almagell bei Föhn über Heitbodme und... · Steppenwolf (Born to be wild)
T4+
4 Sep 20
Almagellerhorn · Aendu
T4+ I
T4 I K1
26 Aug 16
Almagellerhorn 3327 m (SA) · basodino
T4+ I K2-
26 Jul 16
Almagellerhorn · frmat

Kommentar hinzufügen»