Val Dorizzo: escursione ai laghetti di Mignolo e dintorni


Publiziert von FrenkSF , 14. Oktober 2024 um 15:56.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 September 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Percorso ad anello di 17 km. tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall’autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita Brescia est. Proseguire sulla SS45bis in direzione di Madonna di Campiglio. Si raggiunge il lago d’Idro e si segue la strada che percorre la riva occidentale del bacino. Ad una rotonda si devia in direzione Bagolino, si evita il centro proseguendo per qualche km fino alla Val Dorizzo, ampio parcheggio subito dopo la chiesetta di S.Antonio e del ristorante Stella Alpina.

Dopo parecchi anni ritorno volentieri in queste zone molto frequentate da giovane, a quei tempi senza mappe, senza tecnologia e segnaletica carente o assente sbagliando spesso percorso.
La val Sanguinera la ricordo con le numerose malghe e mucche al pascolo, oggi purtroppo ne ho incontrate parecchie abbandonate o diroccate. La mattinata è stata assolata e ci ha permesso di ammirare ed apprezzare l'estensione della Val Sanguinera, ma anche le valli ed i monti circostanti; la segnaletica ora è frequente, un po’ meno le paline con i numeri dei sentieri, che sarebbero necessari, visti i numerosi percorsi e tracce laterali, ma però ci vengono in aiuto mappe e tecnologia che completano l’informazione per il proseguo. L’obiettivo è di percorrere la Val Sanguinera partendo dalla Val Dorizzo e discendere dai laghetti di Mignolo, raggirando praticamente il Monte Mignolo. Due laghetti in successione, stracolmi di acqua ma posti su livelli di quota diversi di un centinaio di metri.  Al laghetto di Mignolo Basso invece di scendere direttamente nella Val Sanguinera, ricordavo un tratto un po’ intricato che rimaneva in quota per discendere più a valle, verso la Val Dorizzo; in effetti il percorso è ancora un po’ intricato per qualche centinaio di metri fino al diroccato Casinello di Bromino, ma si apre successivamente su ampi pascoli.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»