Monte Trabucco 2230 da Degna - Valcamonica


Publiziert von Antonio59 ! , 28. September 2024 um 21:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 September 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1160 m
Abstieg: 1160 m
Strecke:12 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Breno verso il Passo del Crocedomini appena oltre la località Degna parte a sinistra una na stradina

Oggi tranquilla escursione pomeridiana al Monte Trabucco. Da Breno si prende la strada per il Passo Crocedomini, dopo il paese di Astrio si sale al villaggio di Degna, poi ancora un tratto in salita verso il passo. Dopo il secondo tornante parte a sinistra una sterrata con segnavia 680, siamo a 1120 m circa di quota. Parcheggio quasi nullo, io salito un po' e trovato piccolo slargo per 2 auto a destra, ma a volte c'è posto nel tornante sottostante. Preso la stradina che lungamente costeggia la valle del torrente Prestello e arriva a Pian d'Astrio 1330 m, qui bisogna svoltare a destra e salire finché si arriva in terreno aperto a Pian di Zuf. La sterrata prosegue sul costone, ricevendo da destra il sentiero proveniente da Campolaro, poi quando la sterrata vita a sinistra lasciando il costone per entrare in Val di Stabio, io proseguo dritto su sentierino, rimanendo fedelmente sul crinale erboso sempre più ripido. A circa 1900 m c'è anche qualche saliscendi. La traccia fortunatamente è segnalata da un infinita' di paletti, altrimenti sparirebbe nell' erba alta. Si arriva quindi al culmine del costone dove era posta la vecchia croce in legno, ormai distrutta e poco più sotto a destra la croce metallica del Monte Trabucco 2230 m. Ritorno stessa via.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2024 um 22:03
Ciao Antonio, finalmente vedo il panorama da questa cima, che calcai qualche anno fa a inizio di una gran bella cavalcata di cresta quasi tutta nella nebbia. ;)

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2024 um 10:14
Ciao Emiliano.
D'altronde quando si parte da lontano non sempre si azzecca il meteo perfetto, e a volte non si và tanto per il sottile. Si guarda dolo pioggia o non pioggia. Poi ci si ritrova con venti pazzeschi o nebbie in quota.


Kommentar hinzufügen»