Parco della Spina Verde da Parè


Publiziert von paoloski , 2. Oktober 2024 um 14:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 September 2024
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   CH-TI 
Zeitbedarf: 1:15
Aufstieg: 130 m
Abstieg: 130 m
Strecke:5,3 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, Gaggiolo, Coldrerio, valico di Novazzano, seguire le indicazioni per San Fermo, passare per Drezzo e raggiungere Parè. Parcheggio gratuito in centro paese nei pressi dei ruderi del setificio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Kartennummer:Mappa e guida del Parco Regionale della Spina Verde

Solo la mattina per fare una breve escursione, decidiamo di andare a vedere una parte del Parco Regionale della Spina Verde. Vi avevamo fatto una gita anni fa partendo da Camerlata, oggi partiremo da Parè.
Raggiungiamo il paese  e parcheggiamo nei pressi degli scenografici ruderi del setificio, caratterizzato da colonne e decorazioni. Ci avviamo seguendo le indicazioni di un segnavia del sentiero 8 e quelle della cartina del parco.
Un breve tratto di asfalto poi deviamo per una rizzata che sorpassa un torrentello nei cui pressi si trovano tavoli e panche dall'aria dimessa e precaria.
Proseguiamo fino a che arriviamo su un displuvio, vi sono dei cartelli indicatori, seguiamo quello che rimane sulla linea di cresta, facciamo una breve digressione per la scalinata che scende verso ma dopo un breve tratto Anna decide che non se la sente poi di risalire per cui facciamo dietrofront e ritorniamo sul displuvio e proseguiamo verso Nord.
Raggiungiamo il roccolo che è stato circondato da diverse installazioni di Tree Climbing quindi torniamo sui nostri passi e, seguendo le indicazioni, ci avviamo verso il punto più estremo della Svizzera el'area umida di Parè.
Raggiungiamo la "ramina", al di là vi sono estesi vigneti, un sentiero dalla parte italiana corre parallelo ad un sentiero dalla parte svizzera, non sconfiniamo anche se la cosa sarebbe facilitata da un passaggio aperto da cui vediamo transitare un mountain biker.
Raggiungiamo il punto più meridionale della Confederazione caratterizzato da una statua, invero non bellissima, e da qualche indicazione.
Poco oltre ecco l'area umida di Parè, uno stagno intorno a cui corre un sentiero con ponticelli, ne facciamo il periplo e poi ci avviamo verso il paese seguendo un bel sentiero che corre accanto ai prati ed ai pascoli del Lone Ranch, su cui pascolo diversi cavalli.
Il sentiero finisce alla periferia di Parè, a poca distanza dal parcheggio, lasciamo gli zaini in auto per fare un breve giro in paese e prenderci un caffè, quindi torniamo sui nostri passi e concludiamo la nostra breve escursione.

Breve gita non lontano da casa, senza alcuna difficoltà ma con tratti piacevoli.

Tourengänger: paoloski, annna


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»