Moregallo anello Wild

Published by numbers , 10 October 2024, 13h17. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:15 September 2024
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 5:00
Height gain: 1110 m 3641 ft.
Height loss: 1110 m 3641 ft.
Route:come waypoints - km. 8,7 c.ca
Access to start point:Raggiungere Valmadrera, la baia di Pare', imboccare la galleria, appena usciti, deviare a dx in via Moregallo, costeggiando il lago, qualche parcheggio bianco, e blu a pagamento da 1/5 a 30/9, e qualcuno "libero" lungo la strada in prossimita' del locale "Rapa Nui", il sentiero parte pochi metri dopo. Meglio sarebbe, x evitare di percorrere a piedi la lunga galleria, lasciare a Pare' una 1a auto. Nella baia, park a pagamento da 1/5 a 30/9. Qualche park libero in prossimita' del 1° semaforo sulla strada che arriva dal centro di Valmadrera.

numbers
Viste le previsioni meteo di vento forte, e il brusco calo delle temperature, si decide x un sabato di riposo. Con idea di un giretto in zona per la domenica mattina.
Giusto per mantenere l'allenamento. Si unisce Beppe, che ha bisogno di far 4 passi, e all'ultimo anche Sabry. Che probabilmente si pentira'.....viste le erbacce che la sovrastano :):):)

La Vertical al Moregallo, anello Moregge - baia di Pare', è una classica che ogni tanto mi piace rifare, e ben si sposa con l'occasione. Non avevamo fatto i conti stavolta con 2 fattori, che rendono il tutto ancora piu' impegnativo. Il vento, che nella salita, Non previsto, soffia ancora con insistenza...
E la vegetazione, erbacce altissime che non ci aspettavamo, rendono l'esile sentiero immerso nella .....Giungla ...

Percorso cmq Wild, veramente Non da tutti, sentierino strettino, spesso a picco sui paglioni ripidissimi verso il lago, e sulla cava e lago sottostante,  diversi i passaggi da fare con attenzione, vietatissimo scivolare !!!
Non molla mai, 1.100 mt di dislivello, in poco piu' di 4 km di sviluppo !

Caffe' in baia, piazziamo le auto, e alle 8.20 si parte. In cima poco dopo le 11,
anche su il vento è fastidioso. Breve pausa snack, poi 11.30 si scende anche con calma,
vista la ripidita' anche qui,
svalicata cmq la bocchetta il vento sparisce, e la giornata diventa gradevolissima. 
13.30 alla baia, decidiamo per un gustoso snack-Ape a base di Birra&Pinsa dal solito ottimo 
https://www.rocopom.com/
A casa a meta' pomeriggio, così da evitare il traffico di rientro.   

Bell'allenamento in ottima compagnia.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

wondertsu
Bisognerebbe insegnarla a scuola la meraviglia perchè l'abbiamo sepolta sotto macerie di distrazione, paure, pensieri.

Mi unisco all'ultimo alla proposta di Mario difare due passi sul Moregallo con Beppe.
Con il vento forte previsto di sabato ho optato per le pulizie di casa ma camminare mi è mancato e ..decido di meritarmi del relax=montagna. Vado.
Capisco subito che, ndipendentemente dalla vertical che ci aspetta e che già avevo fatto, l'impresa per me sarà più ardua vista la folta vegetazine. Indosso la mia divisa da Indiana Jones e sfido le erbacce ..provvidenziali a volte per evitare di volare via complici le raffiche di vento non previste.
Trek alquanto "spettinato" ma divertente.

Grazie per la compagnia e allenamento condiviso .
Alla prossima!

Hike partners: numbers, wondertsu

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

T3+
T3+
23 Jun 18
Moregallo wild and windy · Massimo
T3
T3+
26 May 18
Moregallo da Moregge · ivanbutti
T3+
3 Feb 24
Moregallo! · paolo aaeabe
T3
T2
14 Apr 22
Monte Moregallo(1276 m) · Francesco

Comments (2)

Post a comment

Sent 10 October 2024, 15h30
Mi ha sempre affascinato il versante di Moregge. Chiaramente avete fatto navetta con la macchina per non camminare sull'asfalto ?
Ciao
Antonio

numbers says: RE:Grazieeeee
Sent 11 October 2024, 11h48
E ti capisco Antonio,
versante selvaggio ed intrigante,
vertical, non penseresti quasi si possa salire.
Poi con il lago li sotto...Magic !!!
Quando facciamo questo anello, sempre 2 auto,
una intorno alla baia di Pare', una alle Moregge.
L'asfalto ancora ancora sarebbe niente, c'è una lunga galleria da fare e Non è ill caso.....

Mario

Post a comment»