Monte Mulaz Mt. 2906


Publiziert von ralphmalph , 31. Juli 2024 um 23:13.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:25 Juli 2024
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:A/R 15 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la val di Fiemme, superare Cavalese, Ziano e Predazzo, qui prendere per passo Rolle, dopo Paneveggio svoltare a sinistra per Val Venegia, noi abbiamo parcheggiato a Pian dei Casoni, volendo si può proseguire fino a Malga Venegia, a piedi 20 minuti.

...è sempre più complicato e difficile riuscire ad incastrare lavoro.. montagna… meteo…
E questa tre giorni in Val di Fiemme ne è la prova concreta… ormai in quanto a cose fatte all’ultimo minuto in apnea siamo degli specialisti…con questa mini vacanza abbiamo creato per noi un precedente....un marchio di fabbrica....:)))
Si prenota l’albergo la sera prima… si parte presto, perché i Km da macinare in auto sono infiniti....si prepara quella che sarà la cima principale da salire ( in pratica il nostro tappone..) e poi si decide anche quella che sarà la seconda cima .. che in teoria dovrebbe essere meno impegnativa..
Ma bisogna anche fare i conti con il meteo….per noi oramai un vero supplizio…
Arriviamo a Trento, stiamo per imboccare la  val di Fiemme ma non abbiamo ancora deciso quale cima salire per prima …. Il meteo sembra tenere....per i giorni seguenti c’è il dubbio e allora perché non ci leviamo subito il pensiero… via verso Cima Mulaz… partenza ore 11,00…..un percorso tutto in salita in ogni senso…..
Partiamo dal parcheggio di Pian dei Casoni e da qui ci dirigiamo verso Malga Venegia  e malga Venegiota… un lunghissimo sterrato in piano, le Pale  sono tutte schierate, una accanto all’altra, dapprima avvolte dalle nuvolaglie .. poi mano a mano si scoprono..
Superata malga Venegiota imbocchiamo  uno stretto sentiero sulla sinistra ( seguire sempre il segnavia 710), dappprima in mezzo al bosco, subito dopo tra rocce, pini mughi e rododendri.
Il paesaggio muta nuovamente, ora un sentiero a  zig zag sale attraverso un ghiaione fino a farci quasi toccare con mano le  Dolomiti.
Tanta gente in giro… ma in questi posti è sempre così…anche se quasi tutti sono diretti al rifugio Volpi al Mulaz.
Arriviamo a passo Mulaz, dove  possiamo già scorgere il rifugio più in basso. .. ma noi non andremo al rifugio… per il poco tempo… vogliamo salire la cima....
Qui dopo un centinaio di metri troviamo un bivio,  si deve  prende il sentiero a sinistra, purtroppo non c’è un segnavia … prestiamo attenzione a qualche passaggio, seguiamo gli ometti,  troviamo a volte qualche frana, e il sentiero alternativo  e dopo circa un’ora raggiungiamo la famosa campana che non manchiamo di far suonare al nostro arrivo.
Le nuvole vanno e vengono.. il panorama da qui è grandioso…qualcosa s’intravede… Pelmo, Civetta, Catinaccio e Marmolada. ..
Difficile allontanarsi da tanta bellezza, immensa…restiamo fermi a goderci la vista per un po’, ancora un minuto e un altro ancora… ma è tardissimo e abbiamo un albergo da raggiungere a Ziano di Fiemme....e poi ci aspetta l’escurisone del giorno dopo....che avrebbe dovuto essere un po’ più tranquilla.... il condizionale  è d’obbligo....ma  il resto al prossimo racconto… 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt: L' ora è tarda...
Gesendet am 31. Juli 2024 um 23:41
...al momento vi lascio un grande ;-D e domani con comodo, mi spaparazzo le foto sul Pc.
Certo che ci vuole un bel coraggio a partire alle 11.00 :+p
Buona notte!

Emanuela hat gesagt: La 2.a è:
Gesendet am 31. Juli 2024 um 23:47
Cima Bocche ?!?

ralphmalph hat gesagt: RE:La 2.a è:
Gesendet am 1. August 2024 um 11:50
Ciao Emanuela!!! Grazie!!!
Abbiamo deciso in viaggio di fare subito la Mulaz visto che le previsioni meteo per i giorni successivi erano un po più brutte....la cosa positiva è che la sera non avevamo il viaggio di ritorno....si, partire alle 11,00 forse è stato un record anche per noi.....:))) . ..meno male che non era molto caldo....:))
Cima Bocche l'abbiamo in lista....la prossima volta ci proveremo....
Un salutone!!!!
Nadia e l'autista, questa volta un po più rilassato, Graziano!!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2024 um 08:00
Ecco, il monte Mulaz è una delle cime "che non ho fatto", nel senso che l'ho avuto sotto mano diverse volte ma non ci sono mai stato!.
Ciao.
Andrea

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2024 um 16:00
Merita veramente di essere fatta, sei proprio nelle Pale di S. Martino...ambiente super Dolomitico!!! Bello bello!!!
Ciaooo
Graziano

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2024 um 08:04
Vorrei aggiungere: ambiente grandioso! Le Pale di san Martino sono uno spettacolo!

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2024 um 16:01
Confermo in pieno, ambiente spettacolare!!! .... e quasi le tocchi con le mani!!!!


Kommentar hinzufügen»