Poncione di Braga: anello per la capanna e la val della Froda


Publiziert von Marco_92 , 20. Dezember 2024 um 09:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:27 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello 
Zeitbedarf: 8:15
Aufstieg: 1660 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prendere la strada della valle Maggia e percorrerla fino a Peccia. Qui svoltare a sinistra per Piano di Peccia e continuare fino al ponte sul fiume Peccia, oppure, su strada sterrata, fino a Ghieiba, in prossimità della cava di marmo

Escursione ad anello lunga sia per sviluppo che dislivello, ma che attraversa una serie di ambienti veramente meritevoli che passano dal bosco ai pascoli alle rocce.

Il tragitto si svolge tutto su sentieri ben marcati e segnalati ad eccezione della salita al Poncione a partire dal lago della Froda dove si passa ad una pietraia in particolare in prossimità della cima.

Il panorama che dalla vetta si gode sull'alta Val Bavona (laghi e Basodino) è qualcosa di incredibile che rende veramente impagabile questo giro.

Sulla via del rientro, arrivati al Piatto della Froda un ripido sentiero permette di scendere velocemente, ma avendo tempo è molto piacevole seguire in tranquillità la bella strada sterrata che a moderate pendenze porta fino alla Corte della Froda.
Da qui, si segue ancora a tratti la sterrata a tratti il sentiero fino alle cascine di Casgioleir poco dopo le quali i segnavia riportano definitivamente sul sentiero (proseguire la sterrata allungherebbe non di poco le tempistiche) fino a ritornare al Gheiba

Tourengänger: Marco_92
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»