Capanna Quarnei (2108) - Laghetto dei Corti (2181)

Publiziert von Amedeo , 1. Juli 2024 um 08:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Juni 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Rheinwaldhorn   CH-TI 
Aufstieg: 570 m
Abstieg: 570 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Malvaglia (Val di Blenio) prendere la strada per la Val Malvaglia a Scateto a sinistra per Val Malvagia (a destra si va in Val Pontirone). Seguirla fino alla fine (Dandrio, Anzano, Monti di Cusiè) Qui diventa sterrata per un 200m circa fino a Foppa dove si parcheggia. Per accedere in Alta Malvaglia a Cascine di Serravalle c'è la macchinetta dove pagare 7CHF con emissione di biglietto per un accesso giornaliero
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Quarnei

Ho ricevuto l'invito ad un pranzo all'Alpe di Sceru dagli  amici Giorgio e Michela, non si può rifiutare, sono amici carissimi e poi sono mesi che devo andare a trovarli (loro fanno sempre pelli e io.... escursioni).
Malgrado lunedì avessi ancora la febbre parto, presto, tempo brutto, piove, a Dandrio mi fermo 20 minuti per un caffè, le notizie in Valle Maggia sono tragiche, caduto il ponte Visletto sulla Maggia e tre dispersi a Fontana in Valle Bavona.
Riparto e arrivo al parcheggio, immerso nelle nuvole ma senza pioggia, in 55' arrivo alla Capanna Quarnei, non male per un neo-guarito dalla brutta forma influenzale. Conosco i nuovi gestori e prendo un te alla rosa canina. Riparto nelle nuvole tornando all'Alpe Quarnei, il cartello dice 1h 140 minuti all'Alpe Sceru. Risalgo verso il Laghetto dei Corti si aprono un po' le nuove per un paio di foto e poi via, lunga "cavalcata" verso l'Alpe Sceru. Dopo il laghetto risalgo un paio di volte i corsi d'acqua per un guado più agevole. A 5 min dall'Alpe di Sceru leggera pioggia. Arrivo alla quota 2002 sopra Sceru dopo 1h35', non male direi! Qui mi accolgono Giorgio e Michela, un buon vino bianco come aperitivo,  poi pasto con un merlot ticinese patate verdure e formaggi, dolce, caffè corretto grappa, si parla amabilmente e poi, sistemata la baita, scendiamo alle macchine.
Bellissima giornata con cari amici (alpinisti, scialpinisti con Michela che fa anche orienteering)  che ho invitato in autunno a salire a Monteviasco e alla Capanna Merigetto, non precludendo un altro pranzo al bellissimo Alpe di Sceru ma...col sole!

Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

9 Nov 13
Val Malvaglia · pm1996
T4 L I
27 Sep 14
Gana's Ring (red and white) · froloccone
T4-
T3
12 Jun 16
Cima di Gana Bianca · Giaco
T4 L I
T2
14 Okt 10
Val Malvaglia · halux

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Gesendet am 2. Juli 2024 um 09:01
Anche tu hai trovato un meteo spettacolare ......
ciso

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2024 um 11:06
Viaggiare da soli nel mondo ovattato delle nuvole con solo lo scorrere delle acque dei torrenti in piena è rigenerante, mi piace.
Ho preso le classiche due gocce d'acqua, meglio una giornata di sole ma anche queste giornate da solo o con pochi amici a pranzo, ti fanno capire quanto sia a volte frenetica stupida la vita che facciamo.
A presto!?
Amedeo

Kommentar hinzufügen»