Camoghé 2227 m - Serale semplice e veloce

Publiziert von Michea82 , 13. Mai 2024 um 22:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 Mai 2024
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1320 m
Abstieg: 1320 m
Strecke:13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Colla si raggiunge con la Posta da Sonvico o Tesserete L'itinerario inizia sopra Colla nei presi della chiesetta. Parcheggi gratuiti in loco.
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Monte Bar  Capanna San Lucio  Rifugio San Lucio

La salita svolta da me in questa relazione è la via normale per il Camoghé da sud con qualche piccolo taglio. 
Si presta ad una visita veloce e non presenta difficoltà. L'unica condizione necessaria è quella di avere il traverso tra Pozzaiolo e Corte Lagoni pulito oppure con neve assestata (in questo caso servono ramponi e piccozza). 

Siccome sono previste piogge nel mio giorno libero, avendo a disposizione soltanto la sera, mi dirigo in Valcolla (a pochi passi da casa mia siccome vivo a Sonvico) e punto al Camoghé. A seconda della mia ispirazione ho il Gazzirola e il Monte Bar come possibili piani alternativi. 

Da Colla, alle 19.00, (nei pressi della chiesetta a monte del villaggio) mi avvio molto rapido verso i Barchi di Colla, quindi proseguo lungo la costa tralasciando alla mia sinistra l'Alpe Pietrarossa. 

Barchi di Colla

Salgo a bomba (quasi 700 m /h) con un pic-nic nello zaino, alcuni vestiti e i ramponi (qualora trovassi pendii scivolosi). Spero di vedere anche l'aurora boreale (ma questo non avverrà). 
Nei pressi di Pozzaiolo trovo una fontana funzionante. Si alza un'aria piuttosto fredda. Proseguo veloce verso Corte Lagoni. Il traverso è bello ripido, non me lo ricordavo. Ci sono circa cinque lingue di neve da superare ma nulla di difficile. In caso di rigelo consiglio di avere dei ramponi. Nel mio caso la neve è molle e procedo con facilità. Dopo un saliscendi che svolgo durante un bellissimo tramonto raggiungo la Corte Lagoni. 

Traverso Pozzaiolo - Corte Lagoni al tramonto

La Corte Lagoni è ancora immersa nella neve. Intanto il sole tramonta e l'oscurità avanza lentamente. Il sentiero è intuibile tra la neve e le rocce emergenti. L'ampia corte contiene anche un piccolo lago dal quale si forma un torrente. Salgo alla Bocchetta di Revolte seguendo impronte vecchie e intuendo la traccia. La neve non è uniforme e ci sono ampi tratti liberi. 

Corte Lagoni

Dovendo calpestare molta neve su traversi a partire dalla Bocchetta di Revolte opto per tenere il filo di cresta. Il sentiero normale rimane a sinistra della stessa. Passo dal punto quota 2049 m. Sono in nebbia ma poco prima di affrontare l'ultimo strappo per la vetta il cielo si libera. Intanto sopraggiunge la notte. L'esposizione nord è completamente innevata e molto ripida. Il sentiero uscirebbe sul pendio ma lo evito grazie alla cresta sommitale che è sufficientemente larga. Percorro la stessa con la neve alla mia destra e la roccia alla mia sinistra. È leggermente esposta (da prestare attenzione a non scivolare da una parte o dall'altra). 
Alle 21.30 sono in vetta con il crepuscolo ancora in corso.
Mi fermo a mangiare e mi copro. 

Camoghè

Dopo 20 minuti rientro per la stessa via con la frontale (più una di riserva nello zaino). Ammetto di aver fatto un po' fatica nell'ultima parte avendo lavorato in giornata e spinto in serata per salire entro un certo orario. La notte non mi crea tuttavia alcun problema per quanto concerne il mio procedere.
In due ore sono di nuovo a Colla. È quasi mezzanotte. 

Videino

[/drive.google.com/file/d/1g6mpa6ewQIL7WEGNSEkRIBapqtVdg9Xl/v...]

/www.instagram.com/p/C664WqjtzRi/

Storie
/www.instagram.com/stories/highlights/17989630292499527/

Tourengänger: Michea82

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ WS I WT5
T2
T3+ II
T2 L
6 Jan 17
Un gelato al ... Camoghè! · grandemago
T3
T3+ L WT4
12 Jan 16
Camoghè 2228m (Bestin) · igor
T2 L
T3

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2024 um 15:41
Bello il Camoghè by night. Bravo, bella idea...

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2024 um 15:15
Grazie Emi. Non era in programma ma con la carrellata di perturbazioni da una parte e di turni di lavoro dall'altra qualcosa mi sono dovuto inventare in attesa di tempi migliori che non ci saranno ahahahaha
A presto
Michea

Kommentar hinzufügen»