Denti della Vecchia (Improvvisazione + Scalinatella + Cresta del Vaiolet)

Publiziert von Giaco , 25. Mai 2024 um 15:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 April 2024
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I
Strecke:11.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero a Cimadera

Dal parcheggio, appena fuori Cimadera, portarsi dentro il paese e appena s'incrocia una scalinata sulla destra si prosegue su di essa, dopodiché si sale in direzione della Capanna Pairolo.
Oltrepassata la Capanna, si sale fino al successivo passo a quota 1420, qui ci si mantiene sulla sinistra (verso la linea di confine) per poi prendere subito il sentiero verso destra (sul versante italiano). Si prosegue su questo sentiero fino ad incrociare un bivio (c'è un ometto) si prende verso sinistra dove il sentiero scende rapidamente. Si continua così fino alla base dello sperone di roccia che si sta costeggiando, dove si trova l'attacco della via Scalinatella (noi abbiamo sbagliato l'attacco, siamo andati oltre sul sentiero e siamo finiti al successivo sperone di roccia ed abbiamo attaccato con la via Improvvisazione, dalla quale si esce paralleli alla via Scalinatella).
Una volta conclusa la via si prosegue sul sentiero verso sinistra, lungo il quale si giunge direttamente all'attacco della via Cresta dei Vajolet. Dalla via si scende in doppia esattamente poco più avanti dell'attacco.
Ritorno sul sentiero dell'andata o eventualmente si può stare sul sentiero parallelo di sinistra (sul versante svizzero), con il quale si torna alla Capanna Pairolo e poi verso Cimadera.

I sentieri sono segnalati (bianco/rosso) e battuti, all'infuori parzialmente dell'attacco delle vie.

Rimando a descrizioni più complete su queste pagine:
[/www.scuolaguidodellatorre.it/relazioni/DentiVecchia-viaScal...]

Via Cresta del Vaiolet 1h30', 0.2 km
Ritorno: 1h15', 5.1 km

Tourengänger: Giaco

63017.gpx Denti della Vecchia (Improvvisazione + Scalinatella + Cresta del Vaiolet)