Monte Generoso (un mercoledì da mufloni)

Publiziert von morgan , 19. April 2024 um 13:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 April 2024
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:12,7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cuveglio- Valganna- Induno- dogana Saltrio- Mendrisio- Bellavista

Oggi, per i mercoledì da mufloni del CAI Laveno Mombello andremo sulla panoramica cima del Monte Generoso dal versante elvetico. La via di salita è la classica e frequentatissima via dal Bellavista. Ci troviamo in 23 nell'ampio posteggio nei pressi dell'osteria La Peonia. Il parcheggio è a pagamento da maggio a settembre, adesso è gratuito. Come previsto dalle previsioni meteo fa freddo e c'è vento nei versanti esposti, in compenso la vista è limpida. Ci incamminiamo sull'ampia sterrata che sale dolcemente in un bel bosco di faggi e, passata l'area picnic arriva alla stazione intermedia della ferrovia del Generoso. Prendiamo il sentiero che sale nel bosco parallelo ai binari, passa sopra la galleria ferroviaria e, dopo aver attraversato la linea del trenino, prosegue pianeggiante tagliando la costa del monte con aperture panoramiche sulla val di Muggio. Passato il versante entriamo in contatto visivo con la cima del Generoso e le strutture sottostanti. Con un lungo traverso rettilineo in salita sotto la linea ferroviaria. Arrivati sul piano di arrivo del treno decidiamo di proseguire per la cima dal versante est in territorio italiano. Giunti alla sella optiamo per una variante verso il Braghetto, cima secondaria, ugualmente panoramica del Generoso. Torniamo alla sella e saliamo al recinto sulla cima del Generoso dove, dato il vento non ci attardiamo ma, dopo le foto panoramiche e di gruppo, iniziamo la discesa sulla panoramica via lastricata che ci riporta sul piano della stazione dove, sul muretto, ci concediamo la sosta per il pranzo. Durante la sosta, a gruppi sparsi, andiamo a visitare il Fiore di Pietra. Radunato il gruppo iniziamo il rientro sulla via delle nevere. Dopo un tratto pianeggiante e una ripida discesa a zigzag sullo spoglio costone arriviamo all'Alpe Piana. Nel programma della gita avremmo dovuto proseguire la discesa verso le alpi Nadig e Genor ma ci sono dubbi sulla percorribilità dei sentieri bassi per cui optiamo per traversare sul sentiero che taglia la costa e, in leggera salita, ci riporta a riprendere il sentiero percorso in salita. Evitiamo di tornare alla stazione Bellavista ma deviamo sul sentiero che ci riporta al punto di partenza.
Partecipanti 23: Dario (capogita), Adriano, Aldo, Alessandro, Angelo G, Angelo M, Antonio A, Antonio R, Dina, Elisabetta, Giuseppe D, Isa, Lauro, Leonardo, Liliana, Luigi L, Mariuccia, Mauro, Michael, Michele, Patrizia, Regina, Roberto.
Tempi di percorrenza: 6h03' (4h34' marcia, 1h29' soste).
Meteo: bello, limpido, freddo e ventoso nei versanti esposti.

Tourengänger: morgan