Passo di Crampiolo (2553 m)

Publiziert von cappef , 19. November 2009 um 13:37.

Tour Datum:30 Oktober 2007
Geo-Tags: CH-VS   I

Giornata fresca...partiamo dalla piana del Devero in direzione della Rossa che è proprio imponente davanti a noi.
Passiamo davanti a case stile walser e iniziamo a salire verso la piana della Rossa. Seguendo indicazioni arriviamo alla scala che porta al Passo della Rossa da cui si domina il bel lago Geisspfadsee.
Al passo troviamo qualche centimetro di neve che talvolta ci fa scivolare nelle zone sassose. Prendiamo il primo canalone a destra che porta al Passo Crampiolo.
La discesa è più impegnativa, in particolare il primo tratto, in quanto sui sassi la neve ha creato una crosticina di ghiaccio...calma e molta attenzione!!!
Tra sassi prima gelati e talvolta instabili arriviamo in vista del lago del Devero e anche la pietraia termina in corrispondenza dell'Alpe Valdeserta. Discesa nel bosco variopinto fino al lago e lo si costeggia fino alla diga.
Ancora discesa verso Crampiolo e deviazione a destra per ammirare il lago delle streghe con i suoi colori e la limpidezza delle sue acque...che meraviglia!!!
Poi la strada sterrata ci riconduce alla piana del Devero!