Punta di Valdeserta/Gross Schinhorn 2939m

Publiziert von dario84 , 11. August 2020 um 00:37.

Tour Datum: 3 September 2019
Geo-Tags: CH-VS   I

Lasciare l'auto in uno dei parcheggi del Devero ed attraversare tutta la piana in direzione del sentiero che conduce ai piani della Rossa e prosegue verso il passo della Rossa.
Dal passo della Rossa dirigersi verso il passo il di Crampiolo e ,proseguendo su pietraia con qualche sali e scendi costteggiando le torri di Geisspfad senza avvicinarcisi troppo, andare in direzione dell'evidente cima da raggiungere.
Si giunge in prossimità del passo Mittelberg e si inizia a risalire la pietraia che conduce alla croce di vetta.
Il sentiero è tracciato fino al passo di Crampiolo poi si trova qualche ometto. Dal passo è sempre bene o male visibile la destinazione finale quindi bisogna solo fare attenzione a seguire/trovare il percorso più agevole sulla pietraia usando come riferimento la cima stessa.
Salita divertente senza punti esposti che si può affrontare salendo da diversi accessi: dal passo della Rossa, dal passo di Crampiolo o dal passo Mittelberg.
Io personalmente ho fatto il giro ad anello scendendo dal passo di Crampiolo per l'alpe Valdeserta, Crampiolo e Devero.