Steinigboda m. 2046 e d'intorni

Publiziert von dragonfly , 18. Februar 2024 um 21:25.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:18 Februar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada Bellinzona San bernardino, passare il tunnel e prenderel'uscita (30). Entrare a Nufenen e sguire le frecce del posteggio-
Kartennummer:geoadmin 1:25000

......... passiamo il tunnel del S.Bernardino e arriviamo a Nufenen, un piccolo paesino di 139 abitanti, che si trova sulla sinistra dell'autostrada all'uscita (30).  Lasciamo l'auto in paese lungo la Italienischestrasse e ci incamminiamo verso il centro, superiamo la bella chiesetta  alpina e proseguiamo ancora pochi metri su asfalto.  Superata la stalla con gli allevamenti di bovini Angus, svoltiamo nuovamente a sinistra e calziamo le ciaspole per iniziare la salita innevata, che passando attraverso vari alpeggi ci porterà fino a Q. 2160, poi dopo  un'ampio giro passeremo dalle baite di Seeweli per arrivare alla grande stalla di Steinigboda m. 2046. La salita è impegnativa, la giornata è primaverile e con un bel sole che riscalda, in giro solo noi e qualche skialp, ma i panorami che superiamo sono mozzafiato e la fatica per arrivare all'alpeggio è ampiamente ripagata da queste visioni. Facciamo sosta per uno spuntino  presso la fattoria a Steinigboda m. 2046, sul versante opposto al nostro  si erge maestoso il profilo dell'Einshorn m. 2943, mentre alle nostre spalle si vedono i profili del Valserhorn m. 2885 e del Tallihorn m. 2818, a questa quota il paesaggio è tutto imbiancato, ma appena sotto iniziano ad apparire le prime chiazze  di prato. A  Q. 1800 scorgiamo un branco di giovani camosci alla ricerca di cibo e impegnati a rincorrersi sui pendii dell'alpe,  una bella emozione ci pervade.
La discesa la effettuiamo a ritroso della via di salita fino a raggiungere l'auto.
Bella domenica, bella escursione, svolta su un'alpe che abbiamo raggiunto per la prima volta dopo aver superato diverse vallette.
Ciao, alla prossima...........

Tourengänger: dragonfly