Bärenhorn traversata da Tällihorn

Publiziert von marc73 , 4. Februar 2018 um 19:08.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 4 Februar 2018
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:15

Uscita con Mika e David, 2 tavolari :-)

Giro ad anello preso per errore ma di grande soddisfazione, ci troviamo come tanti altri gruppi a Nufenen
Poco vento ma molto freddo, non curanti della traccia iniziamo veloci a salire i pendii sopra il paese cercando il sole.
Solo dopo averlo raggiunto ci rendiamo conto che la marea di sciatori che sono sulla traccia non uno va al Bärenhorn ma tutti al facile Valserhorn. Abbiamo mancato la deviazione nel dorso opposto che ormai ci separa dal riale del Prasch.
Saliamo ancora fino alle baite piu alte sotto il Tällihorn, dove è sempre possibile deviare per il Valserhorn, ameno in 50 sono in fila per tale cima...quindi decidiamo di salire al Tälli e verificare le condizioni per il Barenhorn, ci tocca tracciare, neve ventata e o polverosa, giunti sotto la vetta saliamo sul ripido pendio abbastanza stabile, arriviamo alla cima Nord a 2811m. la via per la cima centrale non è difficile ma ci prenderebbe almeno 30 minuti e le nuvole a nord avanzano impetuose e nere.
Quindi spellato ci buttiamo dal pendio Sud Est, intatto e polveroso bello ripido, neve con molti accumuli che schiviamo... ma ci offre una sciata troppo bella.

ci teniamo alti sopra Sandböda per ripellare ed iniziare la salita breve ma sempre ripida verso la cresta Nord est del Baren, traverso delicato anche qui si traccia nessuno in vista, ultimo tratto neve poco stabile, si passa veloce fino alla bocchetta, vento e nuvole il freddo si fa intenso, saliamo la cresta gelida fino ai 3 Ometti di vetta, ed un tratto il miracolo il vento cede e torna il sole con un cielo limpido, l'ambiente magico ci offre una lunga pausa meritata,

Discesa sempre in polvere lungo la via normale direzione Hönegga per Prasch, all'inizio del lunog dorso gelata e cartonata poi polvere fino in paese, TOP.

AD- alcuni pezzi della traversata, sicuramente la discesa NE dal Talli
PD il resto del percorso

Bärenhorn traversata da Tällihorn

Tourengänger: marc73