da Hinterrhein m. 1611 al Passo San Bernardino m. 2066

Publiziert von dragonfly , 4. Februar 2024 um 22:32.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 4 Februar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada per il San Bernardino uscita Hinterrhein -Parking piazzale Portale Nord Galleria del San Bernardino.
Kartennummer:geoadmin 1:25000

.......è una bella giornata, ci indirizziamo verso San Bernardino, poi scendiamo  ad Hinterrhein e risaliamo  la strada che  dal Parkplatz Tunnelnordportal  porta all'omonimo passo a m. 2065.- La mattinata sul piazzale è fredda e completati i preparativi partiamo immediatamente. Dopo un breve tratto sulla strada asfaltata, prima di arrivare alla sbarra che blocca il transito alle macchine, calziamo  le ciaspole per evitare gli sprofondamenti nella neve. Tornante dopo tornante prendiamo quota ed Hinterrhein si allontana sempre di più dai nostri occhi, le alte cime che ci accompagnano lungo la salita coprono il sole che è già spuntato, ma fino a  Q. 1860 non riusciamo a sentire il suo tepore. Lasciata la località Wagerhuus Durrabuel  e superata la cava a Q. 1900 continuiamo la salita al sole immersi in un paesaggio molto aperto  e suggestivo. Superiamo le baite dell'alpe Val Masent  e incontriamo  la Villa Thoni, qui è impossibile non notare il grande manufatto in cemento con un grande camino che si trova alla sua destra, è una presa d'aria di servizio al tunnel  e non un Centro per Marziani. Ancora pochi chilometri ed arriviamo al passo san Bernardino m. 2065 avvolti  in  un 'paesaggio da cartolina,  siamo ai piedi del Piz Moesola e del Piz de Mucia e  di tante altre cime di cui  non conosco i nomi, un posto dove l'escursionista  si può rilassare  e ritemperarsi dalla fatica in un luogo fantastico. Spuntino, foto e si ritorna indietro ripercorrendo la via di salita con negli occhi la bellezza che i panorami innevati emanano.
Bella e facile racchettata in una giornata quasi primaverile, con tanta neve a tenerci compagnia, poi
se qualcuno vuole aiutarci a dare un nome alle cime è il benvenuto e lo ringraziamo in anticipo.-
Ciao, alla prossima!!!!

Tourengänger: dragonfly

WS WS+
Adula (3402 m) · Laura.
T4- L
Piz Moesola Marcholhorn- Cima EST 2904mt · giorgio59m (Girovagando)