Marscholhorn mt 2963

Published by Daniele66 , 17 May 2015, 16h49.

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike:17 May 2015
Ski grading: F
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Route:Ospizio San Bernardino Piz Marscholhorn e ritorno
Access to start point:Chiasso Bellinzona San Bernardino Passo
Access to end point:idem
Accommodation:Albergi e pensioni San Bernardino

Con un San Gottardo aperto a singhiozzo,e non ancora messi sotto il letto gli sci,optiamo x la classica all'apertura del passo San Bernardino.Alle 7 siamo gia' parcheggiati di fianco all'ospizio,ci sono 3 gradi,e tira un bel venticello da nord.Le nuvole corrono,ma dicono che sara' una bella giornata.Breve portage,circa 100mt e infiliamo gli sci.Verso nord stanno arrivando molte nubi,e,con il vento che tira in un attimo ne siamo subito avvolti. La pista e' abbastanza visibile e la neve caduta in questi ultimi giorni fa un tutt'uno con quella vecchia.Qualche timida schiarita comincia a farsi vedere,e in prossimita' dell'ultima rampa fimalmente si apre.Tutto si trasforma,quel malinconico grigiore lascia il posto a una splendida giornata,sopra cielo turchino e assenza di vento.Aime'.........non ci resta che andare in cima.Ultimo traverso,deposito sci e ometto di cima.Siamo i secondi .Dopo una breve pausa,iniziamo la discesa, Tocca subito a Marco,i primi 'ricami' poi scendo io,'ricami da apprendista,ma me la cavo.Tra una curva bella e una un po' meno,si intravede gia' la strada del passo,le ultime curve,Riki ad aspettarci su un sasso,siamo proprio arrivati......Che dire batterie ricaricate,altra settimana di lavoro,gia' con il pensiero......La  prossima uscita?   Daniele66