Alpe di Montoia m. 1633 da Indemini (CH)

Publiziert von dragonfly , 29. Mai 2023 um 11:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Mai 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Maccagno salire ad Indemini, superate le Dogane fermarsi ai posteggi in Piazza-
Kartennummer:Valli del Verbano 1:25000

Posteggiamo l'auto nei parcheggi pubblici di Indemini, lungo la cantonale. Calziamo gli scarponi e ritorniamo 100/200 m indietro sulla stessa,  scendiamo in via U'Valecc, passando dalla casa comunale di colore giallo.
Proseguendo sempre sulla via asfaltata, dopo aver superato il nucleo storico di Indemini, raggiungiamo un sentiero in discesa che ci porterà ad imboccare la bella e ripida mulattiera  in sassi, che attraverso tanti tornanti e superando due ponticelli ci farà risalire la valle opposta ed inoltrandoci in un bel bosco ceduo, ci porterà  al nucleo dei Monti Sciaga. La zona di Sciaga è costituita da un'ampio spazio verde  aperto, ed esposto a Sud. Significativa è  la presenza delle baite,  insediate lungo il sentiero che proviene da Indemini e che sale verso l'Alpe Montoia, dove gli edifici sono stati posti a quote diverse, perchè sono stati costruiti lungo le curve di livello- Oggi alcuni di essi sono diroccati,  mentre i dintorni sono alpeggi, ancora oggi caricati. Lasciato il Nucleo di Sciaga,  si raggiunge un'alpeggio molto panoramico sulla valle e sul lago maggiore, dietro al pozzo dell'acqua  il sentiero continua nella faggeta. Proseguiamo sul sentiero che sale ripido  a zig-zag fino all'uscita dal bosco, poi con un lungo traverso raggiungiamo l'Alpe di Montoia a m. 1626 e successivamente  la Casa del Patriziato di Indemini a Q. 1633 con annessa stalla patriziale- Raggiunta l'Alpe, breve pausa spuntino, poi  inseguiti dai nuvoloni neri che ci girano sopra la testa,  ci rimettiamo in cammino. Per il ritorno scegliamo il percorso che ci porta in direzione dei Monti Idacca Q 1200, poi seguendo  la strada Cantonale per circa km 2.5 raggiungiamo l'auto ai posteggi di Indemini.
Bella escursione,  la foschia ci ha limitato nella possbilità di apprezzare fino in fondo i bei panorami sulla Veddasca e sul Lago Maggiore.
ciao, alla prossima!!

Tourengänger: dragonfly