Forcella 2834 m - Tentativo invernale

Publiziert von Michea82 , 5. Januar 2024 um 17:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Januar 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo Gallina   CH-VS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua - Val Bedretto (A2 - Airolo)
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Piansecco

Come prima uscita del nuovo anno provo ad indossare gli sci e ad approcciarmi al Forcella. L'itinerario si presta alle mie capacità sciistiche da principiante e presenta caratteristiche alpinistiche nella parte sommitale della montagna. Questa combinazione rende stimolante il tour.
Non sono riuscito tuttavia a raggiungerne la vetta a causa delle condizioni. Per me è stato ugualmente utile e soddisfacente.
Con me Enea, Marc73, Jair e due persone incontrate ad All'Acqua aventi in testa la stessa meta.

Il Forcella da quota 2600 m a sud

La salita al Forcella può essere effettuata da vari punti. Noi seguiamo la Val Bedretto lungo la strada fino all'Alpe Cruina. Lasciamo la strada poco oltre il tornante soprastante.
La salita si può comunque iniziare già prima. L'accesso alla vetta può essere inoltre svolto sia da ovest (Sidelenlücke), sia da est (Westlicher Gerenpass). È possibile anche salire da una parte e scendere dall'altra. Servono piccozza e ramponi. Il livello alpinistico di difficoltà è un F, con passaggi massimi di grado 2.
Noi decidiamo di salire da ovest: il livello marcato di pericolo di valanghe (3 -) a partire dalle 08.00 del giorno stesso, a causa delle nevicate notturne, è di circa un grado in meno nelle esposizioni occidentali e sud-occidentali. Il vento è forte da ovest. Dal radar sembra che la nuvolosità sia in apertura dalla tarda mattinata. Ci prendiamo il rischio di rinunciare alla salita in vetta già in partenza.
Raggiunto il traverso che precede la bocchetta (Sidelenlücke) si chiude completamente il cielo. Pocanzi stava aprendo. Siamo in piena nebbia con il vento forte che ci sferza. Non possiamo valutare il pendio. In ogni caso la neve ventata é ben presente con accumuli di mezzo metro. Attendiamo 10 minuti.
Senza capire cosa ci sia intorno a noi e in condizioni simili decidiamo di rinunciare.
La discesa per me non sarà evidente con gli sci ai piedi ma riuscirò a svolgerla decentemente e in tempi ragionevoli. Del resto si tratta della mia seconda uscita con gli sci. Tra la prima e la seconda uscita ho fatto qualche ora con un istruttore di Bergamo.
Svolgere escursioni con gli sci cambia completamente la prospettiva. Pertanto con pazienza cercherò di imparare.

Tourengänger: marc73, Michea82, Jair

ZS WS+
Skitour zum Forcella · piitsch
WS+
ZS
Forcella · ᴅinu
Capanna Corno Gries 2338mt - primavera? · giorgio59m (Girovagando)
T1 WT3
Capanna Corno Gries 2338 m · Amedeo