Anello Birone, M. Rai e Cornizzolo.

Publiziert von imerio , 30. Dezember 2023 um 20:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 Dezember 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valmadrera si raggiunge percorrendo la SS36.

Vista da Imerio:

Oggi alcuni di noi hanno problemi di rientro anticipato e quindi la scelta deve cadere su una meta vicina, per cui propongo al gruppo un giro nella zona di Valmadrera, che frequento da tanti anni e che conosco molto bene.
Ci troviamo in sette (5 Malnat e 2 Girovagando) al parcheggio di Valmadrera (cimitero) e alle 8.00 iniziamo la nostra salita percorrendo dapprima il sentiero n° 5, che si dirige verso il Santuario di San Martino e, dopo averlo superato, ci dirigiamo verso le pareti rocciose che incombono su questa zona.
Raggiunta la deviazione per il sentiero n° 1 (Corno Birone), iniziamo a seguirlo inoltrandoci tra ripidi canaloni e pareti rocciose, che il sentiero risale in maniera molto diretta portandoci dapprima al Ceppo della Forcola e poi in cima al Corno Birone, che raggiungiamo dopo due ore di ripida salita.
Questo appena percorso è il tratto più faticoso di tutta l’escursione, perché il sentiero si inerpica sempre in maniera molto diretta superando 900 m di dislivello e, anche se non presenta punti esposti, a volte si devono usare le mani per superare facili salti rocciosi.
Lasciato il Corno Birone, ci dirigiamo verso il Monte Rai, che raggiungiamo rapidamente, per poi proseguire verso il Rifugio Marisa Consiglieri (chiuso), dove abbiamo deciso di fermarci per mangiare.
Siccome però è ancora presto, propongo anche la salita al Cornizzolo e così, anche oggi riusciamo a combinare un bel trittico in questa zona che, nonostante la vicinanza alla caotica Pianura Padana, riesce ad offrire delle belle soddisfazioni e degli scorci di notevole bellezza.
Ritornati al rifugio siamo anche fortunati, perché troviamo l’atrio (una sorta di locale invernale) libero, per cui facciamo la nostra bella sosta pranzo da soli e con una temperatura tutto sommato mite.
Al termine del pranzo riprendiamo il sentiero che scende verso il Monastero di San Piero al Monte e, dopo averne visitati i dintorni (l’Abbazia purtroppo è chiusa), riprendiamo la discesa verso Civate dove, percorrendo alcune strade della parte periferica della zona industriale, ritorniamo al punto di partenza al cimitero di Valmadrera in perfetto orario (le 15.00) per rientrare nei tempi previsti.
E’ stato come sempre un bel giro, che abbiamo effettuato con calma ma con buoni ritmi (il gruppo ormai è ben allenato ed affiatato), dove abbiamo trovato in giro poche persone (quasi tutte nella zona del Cornizzolo).
Dal Monte Rai abbiamo mandato un ironico saluto all’amico Giorgio, leggermente infortunatosi nella scorsa escursione, ma sappiano che a breve sarà di ritorno sui monti.
Meteo tutto sommato gradevole, anche perché il venticello gelido che abbiamo incontrato al Ceppo della Forcola è poi cessato, per cui, anche se c’era nuvolosità, i panorami sono stati buoni; il dislivello di oggi è stato di circa 1200 m, abbiamo camminato per 5,30 ore per uno sviluppo di 11 km.
E ora, pensiamo ad un bel 2024, ricco di nuove e stimolanti escursioni, da trascorrere in amicizia e compagnia!

Vista da roberto59:

Giovedì 29 dicembre Imerio organizza una bella uscita nelle zone vicine a casa, Giorgio dei GiRovagando è infortunato non sarà della squadra, montagne che conosco bene, ma non sono mai salito al Corno Birone, una bella salita che raggiungiamo in un paio d’ore nonostante i ripieni di cappone, le creme al mascarpone, i gamberetti e molto altro si facciano sentire.
Bel trittico di cime, ottima la compagnia, una bella giornata per un’escursione non banale ma tranquilla per chiudere degnamente il 2023, arrivederci nel nuovo, cosa porterà? Solite cose? Probabile, l’importante che il Signore ci mantenga in salute il più a lungo possibile, per il resto tutto sotto controllo, un sereno e caro abbraccio dal vostro alpino Ul Rubert, buon 2024!!!!
Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.”           Benjamin Franklin

Vista da Gimmy:

Oggi Giro nelle zone vicino a casa nostra L'amico Imerio pianifica un giro al Corno Birone sia io che Roberto gli unici due Girovagando di oggi non ci siamo mai stati
l'ascesa al Corno Birone e 'bella ripida e diretta, mai banale, con piccoli pezzi di arrampicata però mai esposti e pericolosi
salendo il sentiero fiancheggiamo delle pareti verticali attrezzate con ancoraggi per l'arrampicata
Il menù di oggi prevede anche la salita al vicino Monte rai ,e per finire abbiamo concluso il trittico con la salita al cornizzolo

CIAO ALLA PROSSIMA