Corno Birone mt 1116+Monte Rai mt 1251 anello da Civate ed un piacevole incontro


Publiziert von turistalpi , 5. März 2023 um 16:50.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 März 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:come waypoints

Stavolta approfittando di un buco di impegni riesco a pubblicare subito oggi il report dell'escursione di ieri! Con i miei fratelli andiamo a fare un giro sui monti vicino a casa.
Lasciata l'auto al parcheggio poco prima della frazione Pozzo, traversata la piccola e panoramica frazione, imbocchiamo il sentiero 10 e subito dopo visto l'indicazione sentieeo 8, scendiamo ad attraversare il torrente ora in secca. E qui faccio lo stesso errore che feci nel 2017 con gli amici Piera ed Alberto e con Pinuccia...
Quindi persistendo nell'errore proseguiamo lungo il malmesso sentiero che poi con tratti ripidi e scivolosi ci riporta sul sentiero 9 che è quello che ormai faccio ogni tanto.
Proseguiamo su tale sentiero e dopo l'attraversamento del torrente in secca, arriviamo ad una casota (breve sosta). Quindi via ripidamente dritti nel bosco e per me ormai piuttosto faticosamente.
Giorgio ed Alberto ogni tanto mi aspettano. So benissimo d'altra parte che il sentiero non concede diminuzioni di pendenza se non dopo la bocchetta a 1100 metri.
Comunque come sempre con davanti i fratelli proseguo e poco dopo il bivio con il sentiero del Luisin la pendenza diventa faticosa ma almeno abbordabile anche per un quasi ottantenne come me.
A 40 minuti dalla bocchetta un ex rudere è stato abbastanza sistemato e può fornire un certo riparo.
Noi ci sediamo sul muretto 10 minuti, poi ripartiamo sempre abbastanza ripido.
Arrivo poi alla bocchetta e ci ricompattiamo ed insieme procediamo sino alla cima a sbalzo su Valmadrera e la valle......occhio a non sporgersi troppo: rischio scivolate fatali!
Torniamo alla bocchetta e riprendiamo la nostra salita verso la cima del Rai, stavolta con pendenza più moderata .
Prima del traverso per la cresta est una persona si ferma e.......sento e " tu   sei Enrico?" Certo ed io non riconosco che sotto lo strano cappello c'è l'amico di hikr Daniele con cui ho fatto alcune gite in Ticino ed anche una  al Sass Quaeder in Engadina. Appena tolto il cappello subito lo riconosco......diamine lo dovevo anche riconoscere dall'inconfondibile accento toscano. Che sorpresa! poichè lui abita da tempo in svizzera a Caslano vicino a Lugano senz'altro è fuori zona. Restiamo a parlare per un bel pò poichè sono d'accordo con i miei fratelli che ci troviamo al rifugio Sec a mangiare (ed intanto mi riposo...)
Dopo un pò però devo partire e quindi ci inviamo insieme con Daniele fino in cima al Rai poichè lui avendo l'auto a Valmadrera scende via colma di ValRavella......
Con sorpresa poco sotto la cima vedo Giorgio che scende preoccupato...che succede?
Niente di strano, poichè Giorgio ed Alberto mi aspettavano sulla cima e non al rifugio...tutto qui, non ci eravamo intesi bene al telefono. Salutiamo Daniele e grazie dell'incontro e poi andiamo al rifugio.
Altra sorpresa: è chiuso!! Mi spiace per Giorgio che ci teneva.....pazienza e ci mettiamo sui tavoli sotto il rifugio.. Tra l'altro intanto ha cominciato a farmi male le spalle come ogni tanto mi capita. Mangiamo e parliamo piacevolmente. Ogni tanto le velature nuvolose prendono il sopravvento sul sole.....anche qui pazienza è primavera (solo metorelogica però)....
Ci è passata la voglia di salire anche al  Cornizzolo (tranne Giorgio che però acconsente a scendere). Scendiamo dapprima salendo lungo la strada asfaltata e poi al bivio in discesa per Civate lungo il percorso normale. Evitiamo la digressione per la Basilica di S.Pietro e scendiamo lungo il sentiero 10 fino a Pozzo (sosta) e l'auto. In discesa ho notato belle fioriture di primule,fiori di san Giuseppe e strano anche di Denti di Cane! Probabilmente la strana evoluzione delle stagioni di questi anni ha fatto si che le primule ritardassero forse aspettando i Denti di Cane mentre invece i fiori di San Giuseppe a mio parere sono in piena stagione anche se pochi. A casa poi mi è dispiaciuto
di non aver prospettato a Daniele di scendere con noi che poi con l'auto l'avremmo riportato a Valmadrera, che peccato!
Giorgio ed Alberto soddisfatti del leggero (per loro) allenamento col vantaggio di aver comunque fatto pochissima auto.....Soddisfatto anch'io ma per il faticoso allenamento.....Enrico l'età avanza! Alla prossima....

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»