Corno Birone m. 1116 e Monte Rai m.1261

Publiziert von patripoli , 30. April 2012 um 18:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 April 2012
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Valmadrera - Corno Birone - Monte Rai - Rifugio Consiglieri - San Pietro al Monte - Valmadrera

Il Corno Birone mi mancava .......
L'unica cima del Triangolo Lariano sulla quale non ero ancora salita!

A fare la proposta è Daniele, che fa uscire allo scoperto il suo spirito avventuriero prospettandoci un giro ad anello che ci porterà sul Corno Birone attraverso il sentiero Dario e William, un percorso che sembra essere ancora poco conosciuto e frequentato.
L'idea è interessante!
Del resto non abbiamo in mente altro .......
I nostri progetti di trascorrere un week end in quota sono andati in fumo .....
Colpa dellea neve caduta nei giorni scorsi e del maltempo in arrivo!

Partiamo da Valmadrera, nei pressi della Chiesa di San Martino ma, al primo bivio importante imbocchiamo, senza rendercene conto, il sentiero sbagliato!
Le indicazioni non sono proprio chiarissime ...... almeno per quanto riguarda la direzione da prendere.
Ad un secondo bivio vediamo un sentiero che sale verso il Corno Birone e, anche se dubbiosi, lo seguiamo.
Ci accorgiamo subito che è poco, anzi pochissimo, battuto .......ma sembra così diretto ..... proprio come dovrebbe essere il Dario e Willliam.

Saliamo ....... saliamo....... e saliamo ed ecco che ..... a un certo punto la traccia scompare, perdendosi sui pendii erbosi.
Ci fermiamo incerti sul da farsi, Daniele sale per un po' in avanscoperta, convinto di trovare di nuovo la pista, ma niente da fare!
Allora decidiamo di tornare indietro e riprendiamo il sentiero n.1, che sale ripidamente sul versante scosceso di un canale fino a raggiungere una sella, dove ci fermiamo per una sosta.

E' a questo punto che guardiamo l'altro versante di fronte a noi .....
"Eccolo là il Dario e William......."
Lo vediamo, ahimè, chiaramente!
Va beh ....... andiamo avanti........ Sarà per un'altra volta!
Ma subito c'è un altro bivio e noi, seguendo ancora il nostro istinto, decidiamo di girare a destra, determinati a ricongiungergi al sentiero tanto ambito.
Questa volta ci va bene e, in men che non si dica ci ritroviamo sulla retta via, proprio nel punto in cui inizia il tratto più bello e ingaggiante.

Siamo un po' preoccupati per Memi che, dopo l'incidente in montagna, sta gradualmente rientrando in piena attività.
Ma lei non fa una piega e supera tutti i passaggi esposti con decisione e sicurezza.
Percorriamo la crestina finale e, dopo un breve percorso su cengia, arriviamo finalmente in vetta al Corno Birone e poi superiamo gli ultimi 150 metri di dislivello per guadagnare anche la sommità del Monte Rai.

Una veloce discesa ci fa raggiungere in  fretta il Rifugio Consiglieri, dove ci fermiamo per una lunga e provvidenziale sosta sotto un sole caldo,  che assaporiamo avidamente.

La discesa è lunghissima .......

Per evitare altri tratti in salita raggiungiamo Civate e poi, per un sentiero sconosciuto che parte nei pressi del Crotto del  Capraio, fermandoci in continuazione a chiedere informazioni sulla strada da seguire, arriviamo finalmente a Valmadrera.

Non so quanta strada avremo percorso, ma è stata decisamente una bella sgambata!

Con me hano cammminato: Esilde, Daniele, Giusi e Memi

Tourengänger: patripoli, marico

heliS hat gesagt: Anche per me
Gesendet am 30. April 2012 um 18:49
è stata l'ultima cima della zona ... chissà perchè lo si lascia sempre indietro mentre i sentieri che salgolo da li sono splendidi, come il Dario e William!
Bravi ragazzi ... a proposito, che è successo a Memi?
S.

stefano58 hat gesagt: RE:Anche per me
Gesendet am 30. April 2012 um 19:50
Per me è stata una delle prime, ma poi l'ho trascurata; il Dario e William mi manca, ma lo farò.
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:Anche per me
Gesendet am 30. April 2012 um 20:04
Ne vale la pena!
Anche se la montagna è una sola ...... diversi possono essere i modi per affrontarla.
Ciao Stefano!
P.

patripoli hat gesagt: RE:Anche per me
Gesendet am 30. April 2012 um 20:01
Per il Dario e William abbiamo preso spunto dalla tua relazione del 24 dicembre, se non erro ......
Memi, lo scorso novembre, è caduta in montagna (un bel voletto!) e si è rotta la clavicola e ben 7 costole!
Un saluto.
P.

atomo hat gesagt: salita corno birone
Gesendet am 1. Mai 2012 um 21:02
La prima parte la si puo' fare col sentiero delle vasche che parte sempre dalla chiesa di san Martino ed e' molto bello.Arrivati in cima alle vasche(circa 45 min) si prende il sentiero di sinistra per circa 10 min. si arriva al primo sentiero per il c. birone oppure prosegui per altri 15 min. e arrivi al sentiero Dario e William ciao!!!!!! atomo

patripoli hat gesagt: RE:salita corno birone
Gesendet am 1. Mai 2012 um 21:45
Sarà per la prossima volta .......
Ciao!