Monte Bigorio mt 1167+Cima di Lago mt 1147-Anello da Sala Capriasca


Publiziert von turistalpi , 6. Januar 2016 um 11:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:come da waypoints

Dal 30/12 al 2/01 ho passato un bel fine anno: grosso raffreddore di tipo "tedesco" che mi ha costretto in casa...ed era bel tempo!!!! Ora sto migliorando, oggi è previsto abbastanza bello e con Pinuccia andiamo a fare un conosciuto giretto a quote basse e cioè da Sala Capriasca un anello al monte Bigorio e Cima di Lago in modo da stare in montagna e respirare meglio....Lasciata l'auto saliamo in breve a Bigorio per il piacevole sentiero a scalini che esce proprio di fianco al soprastante  parcheggio di Bigorio. Attraversiamo il bel villaggetto e poi proseguiamo su ampio sentiero per il bel convento di Santa Maria leggendo le scritte bibliche sulle varie cappellette della via crucis...Dal convento seguiamo le indicazioni per Condra e piano piano usciamo dalla nebbia....Oh che spettacolo: cielo blù e sole ma favoloso è il mare di nebbia sottostante specie dopo Condra (bellissimo sito). Più saliamo e più attraente e quasi magico è il panorama che ci circonda....Poi sulla cima sud sembra quasi di essere due astronauti sulla Luna....e siamo a quote molto basse! La visione di questo "mare di nubi" unitamente all'ambiente montano con poca neve e ampi spazi ancora verdi è per noi qualcosa di attraente e che ci emoziona molto...Sosta fotografica e poi scendiamo all'alpe Moschera e prendiamo la stradina normale che prosegue per Gola di Lago...al bivio giriamo a sinistra per il Monumento militare al Matro di Stinchè meta del nostro pic-nic montano....ed è quanto di meglio ci possiamo aspettare: mangiare al  caldo con una vista spettacolare è essere sopra la terra, in paradiso. Vediamo sulla cima di Lago sud una coppia con un cane che dopo poco tempo ci raggiungono al Monumento. Parliamo di tutto un po' ma soprattutto di Ughetta il loro bel cane femmina. Poi loro ripartono verso Gola di Lago. Noi ci fermiamo ancora un poco godendo del sito e poi usciamo dal Monumento e saliamo alla Cima di Lago nord da cui poi scendiamo più sotto a prendere al stradina dell'andata. Giungiamo al bivio dove a destra si va a Condra mentre a sinistra è indicato Bigorio via Pianca 50 minuti...Io non ho mai fatto questo sentiero e chiedo a Pinuccia se vogliamo farlo...ovviamente dato che è indicato un tempo più breve che via Condra Pinuccia acconsente...Seguendo le varie poche indicazioni ad un certo punto viene indicato un tempo di 1 ora e 15 minuti....come mai se più sopra erano 50 minuti? Boh comunque non è un problema anzi stiamo una mezz'oretta in più in montagna...Scendendo però entriamo nella nebbia e l'ambiente cambia radicalmente: da ridente diventa piuttosto tenebroso e direi cupo per via del bosco (in cattivo stato) e della tipologia del sentiero con foglie ed a tratti stretto....numerosi alberi a terra sembrano spettri...insomma stiamo camminando nell'inferno e pensare che più sopra abbiamo lasciato il paradiso.....Oltretutto non ho ben chiaro se usciremo a Bigorio od ad Odogno nella valle della Gola di Lago. Scendiamo, scendiamo, traversiamo una cupa valletta e poi sempre con tornanti scendiamo....Pinuccia mi chiede ogni tanto "sei sicuro che arriviamo a Bigorio?" Risposta: certo (ma non è vero....). Finalmente arriviamo ad un paese e Pinuccia: "che paese è questo?  E' Bigorio o no?" Risposta: "non lo so ma comunque non è un problema, se fosse Odogno in 20 minuti poi arriveremmo a Bigorio..". Attraversiamo il paese su strette vie acciottolate sempre in discesa e..."Pinuccia siamo a Bigorio...lo capisco dalla chiesetta che in salita avevamo passato"...Pinuccia "Meno male....". In effetti la discesa via Pianca utilizza un vecchio sentiero con molte foglie e sassi scivolosi  sempre però parcamente segnalato che scende in un fitto bosco rovinato....insomma per come siamo noi preferiamo senz'altro il versante ovest via Condra molto più ben camminabile. Comunque l'escursione pur di bassa quota ma con quella ciliegina sulla torta che è stato il contrasto tra il mare di nubi e l'ambiente montano asciutto o con poca neve è stata molto gradevole ( e spero che mi abbia fatto passare questi deprecabili postumi di raffreddamento....). Purtroppo continuo con qualche zoom sfuocato......in attesa di cambio fotocamera...

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Bello
Gesendet am 6. Januar 2016 um 13:09
Wow che belle foto con quella neve, bella gita ciao Igor

turistalpi hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 6. Januar 2016 um 14:03
Grazie Igor. Ciao e buon 2016 in montagna!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2016 um 21:27
Il Bigorio è poco conosciuto ma offre panorami davvero spettacolari sulle cime circostanti, soprattutto in questa stagione... direi, scelta perfetta con poca fatica. Bravi, Ciao

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2016 um 23:17
Vero...Grazie e buon 2016 in montagna. Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»