Hubschhorn 3191m dal Passo del Sempione NewAlp Experience

Publiziert von NewAlpExp , 14. Oktober 2023 um 12:30.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 1 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:Pietraie
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Buono Arona
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Buono passo del Sempione
Kartennummer:Cartina svizzera Visp

Partiamo dal Sempione. La metà di oggi sarà bella impegnativa e sassosa. Ci dirigiamo verso l'ubschhorn. Cominciamo a salire in direzione della cima stando un po' a destra per evitare le pareti. Saliamo su pendii erbosi che man mano lasciano spazio a pietraie. Arriviamo in una conchetta. Davanti a noi è visibile l'anticima e il traverso (molto più lungo di quello che sembra). Puntiamo ad un torrione e su pietraie a marcia rallenta facciamo il traverso bello lungo. Arriviamo all'anticima. Dall'anticima puntiamo alla vera vetta che è ancora lontana. La cresta inizialmente è facile. Poi si supera qualche passaggio esposto e un breve scalino di II°. Ultima placchetta e si arriva in cima. Purtroppo il meteo non è dei migliori e temporali di calore incombono. Foto e scendiamo in fretta. Purtroppo sentiamo già tuonare e appena scendiamo inizia a piovere. La pioggia ha bagnato tutti i sassi e lascio immaginare un che condizioni è avvenuta la discesa. Per fortuna ha smesso e poi è uscito il sole. Bella escursione lunga e adatta agli amanti delle pietraie. Per il resto la salita è molto ripida e diretta al piramidone dell'hubschhorn. Non ci sono valli, sentieri e rifugi. Si punta dritti per dritti alla vetta. Giulia, Davide, Simo e Papà

Tourengänger: NewAlpExp

T4+ WS- II
Hochtour an einem Junitag mit Wolkentreiben vom Simplon... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II