Capanna Prou e Rifugio Lavill m. 2023 anello

Publiziert von dragonfly , 7. August 2023 um 22:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 August 2023
Geo-Tags: Gruppo Cima di Gana Bianca   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dall'autostrada per il San Gottardo prendere l'uscita (44) Biasca e proseguire per Malvaglia, continuare fino a Rongie partenza Filovia (Parcheggio gratuito)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Tiket Filovia Malvaglia - Dagro: Corsa semplice Chf. 10 A/R Chf: 20
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

Oggi saliamo in Val Malvaglia, una valle che  per i suoi territori selvaggi  attira sempre gli escursionisti,  abbiamo voluto percorrere una parte di questa vallata, recandoci alla Capanna Prou ed al Rifugio Lavill. Per evitare i primi 1000 m di dislivello abbiamo scelto la Filovia, che parte da Rongie dopo aver superato Malvaglia. Posteggio gratuito a fianco della Filovia. Il viaggio sulla stessa è stato emozionante, non solo per il salto che si deve superare  per raggiungere  Dagro, ma anche perchè eravamo accompagnati dal vento, che ci ha fatto  provare l'emozione della salita e della discesa. Raggiunto Dagro a circa m. 1400,  abbiamo iniziato la salita seguendo la segnaletica,  sempre molto ben evidente fino alle cascine di Dagro,, dove  a m 1700 si incontra il bivio che indica a sinistra  per il Rifugio Lavill e a destra per la Capanna Prou e l' alpe.  Noi andiamo a destra, ci inoltriamo nella pecceta  e raggiungiamo la Capanna Prou m. 2015,  che è un magnifico alpeggio  con alle spalle la Cima di Piancabella; La Capanna è una piccola costruzione ben tenuta e ben arredata, dove è piacevole passare qualche ora in tranquillità.  Dopo una breve pausa proseguiamo per il Rifugio Lavill,  seguendo i segnavia bianco e rossi percorriamo un sentiero fuori dal bosco, molto panoramico sulle montagne di fronte e in un'ora circa,  dopo alcuni sali-scendi arriviamo  al vallone dove è insediato il Rifugio a m, 2023. Il Rifugio è una bella costruzione  del Patriziato di Dongio, posta su un prato alla base di uno sperone roccioso con di fronte il Simano e con un'affaccio sull'Alpe Doisgia che degrada fino a Stabio e Motto, panorami eccezionali dalla croce degli Amici del Simano- Oggi il vento domina insieme al sole su tutta la montagna, il freddo si fa sentire, per cui facciamo la pausa all'interno del rifugio e rimandiamo la salita al Simano a giorni migliori. Dopo la pausa pranzo, riprendiamo la discesa percorrendo la via opposta rispetto a quella di salita, rimaniamo all'interno della pecceta e scendiamo su un sentiero esposto e da fare con attenzione, dove superiamo un tratto attrezzato con catene, ma che si supera senza particolari problemi ed arriviamo alle Cascine di Dagro  e da qui alla stazione della Filovia che ci riporterà a Rongie.
Dall'Alpe Prou al Rifugio Lavill il percorso è un T2 mentre la discesa dalla Costa di Merlino alle Cascine di Dagro è un T3.
Bella escursione, belle Capanne,  purtroppo il vento freddo ha un pò limitato le nostre intenzioni.
Ciao alla prossima!!

Tourengänger: dragonfly

Cima del Simano (2580 m) · micaela
Cima del Simano (2580 m) · siso
Cima di Piancabella · Frangge
Cima del Simano Q2580, compleanno in quota · giorgio59m (Girovagando)
T4 I
Cima di Piancabella (2671 m) · johnny68