Cima dei Toroi (2667 m) - Cima del Simano (2580 m)

Publiziert von Varoza , 3. Juli 2013 um 22:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Juni 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca
Strecke:Cascina di Dagro (1617 m) - Bosco della Cascina - quota 1820 m - Costa di Merlino - quota 1878 m - Lavill (2023 m) - quota 2197 m - Alpe Pièi (2246 m) - quota 2488 m ca. - cresta WSW - Cima dei Toroi (2667 m). Traversata: cresta WSW - quota 2488 m - Laghetto di Port - quota 2487 m - cresta NNE - Cima del Simano (2580 m). Discesa: versante E - Alpe Pièi (2246 m) - Lavill (2023 m) - Stabiói (2020 m) - Capanna Alpe di Prou (2015 m) - Cascina di Dagro (1617 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'uscita dell'autostrada a Biasca dirigersi verso est in direzione Malvaglia. Dal nucleo del paese si prende la strada carrozzabile fino al bivio con la Val Pontirone (640 m). Si piega a sinistra e passando per Madra e Dandrio si raggiunge Dagro. Da qui la strada sale ancora (asfaltata) fino a Cascina di Dagro, passando anche accanto alla filovia.
Kartennummer:CN 1253 Olivone - CN 1273 Biasca

Niente più filovia Malvaglia - Dagro… ci tocca risalire tutta la carrozzabile della Val Malvaglia sino a Cascina di Dagro (1617 m).

Da qui inforchiamo finalmente gli scarponi e cominciamo la salita avvolti in un fresco bosco di larici. Dopo pochi metri incontriamo il primo cartello indicatore, e seguiamo il sentiero “basso” che porta a Lavill, passando da quota 1878 m. I metri di dislivello fanno fatica ad aumentare, infatti il sentiero è di fatto una lunga traversa di ca. tre km. Giunti a Lavill (2023 m) ci concediamo una breve pausa ammirando l’immenso catino ancora innevato di Gana Bianca.

Sempre su sentiero raggiungiamo presto l’Alpe di Pièi (2246 m), accolti da un gregge di pecore piuttosto imbizzarrito, tanto che dobbiamo fuggire di gran carriera su su in direzione della vetta. Superando sassaie e nevai guadagniamo quota 2488 m, da dove  abbiamo una visione privilegiata sull’evidente via di salita alla cima.

Raggiungiamo dapprima la selletta tra la vetta del Toroi e la cima 2621 m, dopodiché proseguiamo lungo tutta la larga cresta WSW (costituita di blocchi e rocce rotte) fino al suo culmine. Giunti in vetta alla Cima dei Toroi (2667 m) la vista sul massiccio dell’Adula è splendida… sembra di poter toccare le bianche vette con un dito. Missione compiuta… l’arco di sommità che va dalla Cima di Piancabella alla Cima del Simano è chiuso.

Sono appena le 11 e vista la bella giornata decidiamo di salire anche sulla Cima del Simano. Ridiscendiamo dunque alla quota 2488 m e “sciamo” giù fino al Laghetto dei Port, ancora parzialmente ghiacciato. Puntiamo poi dritti alla cresta NNE e la seguiamo fino a raggiungere senza difficoltà alcuna la Cima del Simano (2825 m), 12 anni dopo averla ascesa per la prima volta. Il tempo vola…

Firmiamo il libro di vetta e ci abbassiamo a piacimento, questa volta lungo il versante E (si incontrano anche dei vecchi segnavia oramai sbiaditi), su pascoli e pietraie passando di nuovo per l’Alpe di Pièi  e Lavill.

Dall’alpeggio avanziamo questa volta sul sentiero “alto” che in poco più di 30 minuti ci conduce all’idilliaco pianoro della Capanna Alpe Prou (2015 m) e ci stupiamo dall’impressionante coltre di neve che ancora circonda l’alta Val Madra e Combra!

Non ci resta ora che colmare gli ultimo 400 metri di piacevole discesa lungo il bosco, concludendo così una piacevole gita di fine giugno, non senza una dissetante birretta in quel di Dandrio.

Note:

Vetta:
Ometto di sasso sulla Cima dei Toroi.
Croce con libro di vetta sulla Cima del Simano.

Cascina di Dagro:
Scarsa  possibilità di parcheggio.

Valutazione:
Cascina di Dagro - Lavill - Alpe Pièi - quota 2488 ca.: T3
Quota 2488 m - cresta WSW - Cima dei Toroi: T4
Laghetto di Port - cresta NNE - Cima del Simano: T3
Discesa versante E: T3

Tourengänger: veri, Varoza

Cima del Simano Q2580, compleanno in quota · giorgio59m (Girovagando)
Cima del Simano (2580 m) · micaela

Grazie Laura!
Saluti.

Gesendet am 4. Juli 2013 um 10:45
Bel giro !
Ma quanta neve ancora quest'anno!
Siamo stati su Simano lo scorso anno al 24 giugno e la situazione era MOLTO diversa !
Riguardando le tue fato, a parte la bella ascesa al Toroi, non c'era tutta quella neve.

Posso chiederti, dalla capanna Alpe di Prou ha visto la situazione neve sulla Cima di Piancabella?
Grazie molte.
Giorgio

Varoza hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2013 um 16:39
Pardon, Giorgio. Vedo ora i posts.
Quest'anno è proprio stata una stagione particolare. Domenica ero dall'altra parte della catena e si vedeva già della neve appena caduta sopra i 2800 m. Non ha fatto nemmeno in tempo a sciogliersi tutta quella dell'inverno passato... Saluti.