Marumo (2790 m)

Publiziert von stevemay99 , 12. September 2019 um 11:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 September 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Medel   CH-GR
Strecke:Pian Geirett - Cap. Scaletta - Marumo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada N2 verso San Gottardo prendere l'uscita Biasca e poi direzione Lucomagno. Dopo 30 km, passato Olivone a destra verso Campo Blenio e Ghirone. Da qui posteggio e autobus verso il Pian Geirett. In mancanza del servizio si può continuare in auto fino all'alpe di Fontana San Martino (1541 m) e poi a piedi su sentiero ben demarcato o strada asfaltata verso Pian Geirett.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaletta (2201 m)

Da Pian Geirett si segue il sentiero verso la Capanna Scaletta e si prosegue poi verso il Canton Grigioni e la Greina. Immediatamente prima di scollinare a quota 2371 ci sono dei grandi cerchi di sassi a terra. Dall'ultimo cerchio si piega a sud. Salendo su facili pietraie, a quota 2450 si notano i primi "ometti" ed una traccia che piega a est / sud-est. La si segue facilmente e poi tramite ometti si raggiunge la quota 2719. Io ho seguito la via più diretta ma non vi sono particolari difficoltà salendo liberamente fra i vari "gradini" e tenendosi più a est si può sbucare a quota 2736, più diretti per raggiungere poi la vetta. In tutti casi occorre scendere nello spettacolare anfiteatro e risalire la facile china finale del Marumo.
Il panorama è spettacolare, specialmente in una giornata come quella che ho trovato io. Ma anche il paesaggio "lunare" dell'anfiteatro mi affascina.
Rientro per la medesima via.
Passeggiata semplice, nulla di esposto o tecnico. Se l'ho fatta io che non sono proprio un temerario ...
Salita 2h40, discesa 1h20.
Vi sono altre possibilità di salita/discesa via Pizzo Coroi dalla Greina o dalla Valle Larciolo.

La mia prima registrazione. Perdonate qualche mancanza ... i consigli sono ben accetti.

Tourengänger: stevemay99

Pizzo Marumo e Pizzo Corói · Spino