Rocciamelone(3538 m) "On the Road"

Publiziert von Francesco , 19. Juli 2023 um 09:09.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Non ci piace andar via con il rischio di trovare brutto tempo,soprattutto se la gita in questione si trova a una quota di tutto rispetto,pertanto alla prima certezza di un paio di giorni di aperture celesti,un rombo di motore e via,il bello delle gite "on the road" è proprio questo.

Per questa gita,ci fa compagnia anche Daniela.
Giunti in valle,saliamo la lunga strada ,dapprima su asfalto e gli ultimi 3 km su sterrato, comunque percorribile fino al rifugio la Riposa,dove finalmente respiriamo un po di ariafina e ci godiamo anche la gentilezza dei gestori.

Si cena in rifugio,polenta Concia e un tagliere di affettati misti e formaggio,accompagnato naturalmente da un buon calice di vino,caffè e Genepy,attendiamo il calar della notte x dormire nella nostra tenda ,mentre Daniela utilizza servizio mezza pensione al rifugio.

Durante la notte,per la prima volta,testiamo il nostro letto a due piazze anche con il vento e, tutto sommato a parte qualche traballamento temporaneo abbiam riposato.

L'alba è di quelle paradisiache,alle 7:30 colazionee si parte per la nostra ascesa,assieme a noi si aggrega anche una ragazza\aiutante del rifugio: Rossana,che sale senza alcun problema soggettivo.

La salita alla vetta del Rocciamelone,è una meta molto ambita,ed è per questo che noi abbiam deciso di salire di lunedi,il sentiero è sempre ben bollato e non presenta alcuna traccia di neve fino alla vetta.

Anche noi.dopo 3:30 di cammino e soste varie,raggiungiamo  il Santuario  al Rocciamelone e la sua vicina statua della Madonna posta all'apice dell'imponente montagna.
Una gentile signora,molto probabilmente devota alla Madonna ci offre un gustosissimo thè che noi ricambiamo con un'offerta.
Il panorama a 360 gradi,è super e la nostra sosta dura per ben 1:30,dopodikè ,a ritroso scendiamo,concedendoci una sosta birra al rifugio Cà d'Asti e un'altra pausa caffè alla Riposa.

Definirei questo improvvisato wek,con una sola parola: Carpediem -

Tourengänger: Francesco

Rocciamelone (3538m) · Max64
Rocciamelone 3538 m · cristina
Rocciamelone 3538 · rochi
Rocciamelone · andrea62
Salita alla vetta del Rocciamelone · Barba43 (Girovagando)
Rocciamelone · ser59

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2023 um 09:07
Mitico Rocciamelone!!!

Salito due volte, una con mio figlio quando era piccolo (dormendo al rifugio Ca'd'Asti, mai più: il peggior rifugista di sempre, spero sia cambiata la gestione!!), e la prima volta con un amico partendo da Foresto.

Se alla Riposa si sta bene, avete fatto la scelta migliore!!
Complimenti!!!

Ciao!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2023 um 11:06
..Ho fatto una bella chiacchierata fuori dal rifugio Cá D'Asti,il Sig. Fulgido,storico gestore,non è proprio giovanissimo,penso presto cesserà l'attività.
È comunque in una splendida posizione e questo compensa l'accoglienza.

Gesendet am 21. Juli 2023 um 10:36
Bravi giovani "on the road".
Resta uno dei miei sogni ancora da compiere ... prima o poi ;-)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2023 um 11:08
....Se vai in giornata,partenza max alle 4:00 da casa, l'ideale sarebbe dormire al rifugio Cá D'Asti,spezzando il dislivello e godendo appieno l'aria fina