Rocciamelone

Publiziert von andrea62 , 25. Juni 2017 um 23:20.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Juni 2017
Strecke:Parcheggio sotto La Riposa - rif.La Riposa - rif.Cà d'Asti - la Crocetta - vetta Rocciamelone e ritorno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscendo dall'autostrada A32 a Susa Est si entra nella periferia della città tramite Corso Stati Uniti, alberato, da cui a un certo punto sulla destra si stacca una stradina segnalata con "Mompantero" e "Rocciamelone". Fino al parcheggio di quota 2070, che ha circa 25 posti, sono 18 km di strada stretta, asfaltata tranne gli ultimi 3 km di sterrato in buone condizioni.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi La Riposa e Cà d'Asti.
Kartennummer:Kompass n.109 Sestriere Valle di Susa

Quasi ogni anno qualche hikriano sale questa montagna, quest'anno comincio io. Voglio raggiungere questa cima prima di tutto perché è alta e poi perché consente un buon allenamento senza troppi patemi data la facilità dell'ascensione.

Immagino che il percorso sia noto a molti, comunque parto dal parcheggio sotto il rifugio La Riposa. Arrivo alle 8.30 e lo trovo già quasi pieno. Incontrerò infatti molte persone valsusine e torinesi che stanno scendendo perché sono salite sulla cima a vedere l'alba.
Fino al rifugio Cà d'Asti la salita si svolge su prati, in ambiente aperto, solatio e panoramico, su comodo sentiero con troppe scorciatoie. Il rifugio Cà d'Asti lo trovo chiuso, non avevo controllato, mai dare niente per scontato, aprirà l'1 luglio.

Dopo il rifugio l'ambiente è roccioso - detritico, percorso da un buon sentierino che sale sul pendio della spalla della montagna (la Crocetta) prima con un lungo traverso e poi con ampie curve. Circa a quota 3170 c'è una struttura metallica: è una stazione di monitoraggio dei movimenti del terreno. Arrivando qui mi sembra di vedere la sagoma di un selvatico stagliarsi contro il cielo: non può essere, ci sono degli umani a pochi metri. Ancora mi stupisco eppure dovrei saperlo che gli stambecchi danno una certa confidenza all'uomo.

Sono trascorse 3 ore esatte dalla partenza quando arrivo alla Crocetta. Sapete che non sono un fulmine, comunque voglio finire la salita entro 4 ore. La piramide sommitale mi ricorda quella di ... Cheope, in ogni caso si sale con rampe successive facilitate da corde di canapa che oggi mi sembrano in ottime condizioni. Secondo me sono utili soprattutto in discesa, quando consentono di scendere con gran comodità, e naturalmente quando la roccia è bagnata, ma data l'alta frequentazione della montagna possono essere utili in varie occasioni.
Alle 12.30, dopo 3 ore e 45 arrivo sulla cima. Mi fermo solo 15 minuti, la giornata non è perfetta, dalle 11 ci sono molte nuvole in giro ma per ora il Rocciamelone sembra un'isola felice di Sole. Intanto si vedono bene le montagne tra le valli di Lanzo e la Savoia, che conosco poco.

Il pasto principale me lo concedo alle 14 davanti al rifugio Cà d'Asti, la merenda presso i gentili gestori del rifugio La Riposa.

Anche la storia di Bonifacio Rotario d'Asti che salì il Rocciamelone nel 1358 immagino sia conosciuta da molti ... o no? Io avevo sempre letto che questo Bonifacio aveva salito la montagna per adempiere un voto fatto quando era prigioniero dei Turchi: l'avrebbe scalata qualora avesse riacquistato la libertà. Recentemente lo scrittore Enrico Camanni ha proposto un'altra versione, che a sembra più plausibile. Bonifacio, il cui vero cognome era Roero, in guerra contro i Turchi non c'è mai andato, di professione faceva il mercante tra Asti e le Fiandre e per "liberazione" si intende quella della sua città dalla signoria dei detestati Visconti di Milano.

Tourengänger: andrea62

Salita alla vetta del Rocciamelone · Barba43 (Girovagando)
Rocciamelone · ser59
Rocciamelone 3538 m · cristina
Rocciamelone Mt. 3538 · ralphmalph
Rocciamelone (3.538m) · Simone86
Rocciamelone mt 3.538 · Angelo63

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2017 um 00:02
Sempre bella... fatta a giugno senza neve credo sia quasi una rarità.

Gesendet am 26. Juni 2017 um 10:05
Lo penso anch'io. In questa occasione c'erano due nevaietti insignificanti.

numbers hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 26. Juni 2017 um 09:05
Gran bel posto.

Mario

andrea62 hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 26. Juni 2017 um 10:09
Confermo. L'ambiente è molto aperto e la quota mi dà sempre soddisfazione.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2017 um 10:45
Mi accodo ai post precedenti...
Gita che rimane come bel ricordo.
Daniele

Gesendet am 26. Juni 2017 um 14:24
Per me è stata un'escursione che merita di essere ripetuta.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2017 um 11:24
Superba cima e interessanti anche le note storiche!!
Bravo Andrea!!!
Graziano

Gesendet am 26. Juni 2017 um 14:26
Camanni è sicuro che la storia dei Turchi, in questo caso, è una leggenda. Bonifacio passava sotto il Rocciamelone per andare a Gand, dove la sua famiglia aveva un'attività commerciale, e in un'occasione importante decise di salirlo.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2017 um 22:05
Bei ricordi anche per me il Rocciamelone fatto nel 2009 però comodamente in 2 giorni dormendo al Cà d'Asti ...

buone escursioni

Giorgio

Gesendet am 29. Juni 2017 um 08:51
Certamente in due giorni la si gusta molto di più. Per vari motivi ho scelto un giorno solo con le caratteristiche quasi di blitz. :)
Grazie.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2017 um 09:04
in effetti a parte il dislivello comunque abbordabile solo di andata e ritorno in auto si perdono delle belle ore ... in due giorni la si gode di più !