Tiefenstock

Publiziert von Giaco , 5. Juli 2023 um 21:53.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 2 Juli 2023
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS
Strecke:15.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi, lato strada, in località Tiefenbach

Dal parcheggio, spostarsi a monte della strada asfaltata e salire lungo la strada sterrata.
Poco dopo svoltare a sinistra sul sentiero che porta alla Albert-Heim-Hutte SAC.
Si percorre il sentiero che rimane a destra del torrente che proviene dal ghiacciaio. Si prosegue sempre diritto passando di fianco al
Brucke dei Sunnig Berg, fino ad arrivare al laghetto basso che si forma alla fine del ghiacciaio.
Mantenendosi sulla destra si risale lo sfasciume detritico fino ad arrivare all'inizio del ghiacciaio.
Una volta sul ghiacciaio ci si mantiene prima sulla destra, poi circa a metà strada, quando si comincia a vedere il fondo del ghiacciaio, si attraversano a sinistra delle roccette (situate in mezzo al ghiacciaio) e così si prosegue fino in fondo, dove,
appena si apre la conca, si svolta a sinistra.
Si raggiunge la base della parete di roccia dove si trova l'attacco della ferrata che porta alla soprastante bocchetta (risalita con l'uso della corda a protezione o altrimenti portare kit da ferrata).

Finita la ferrata, si risale un breve traverso, poi si risalgono le roccette verso sinistra fino ad arrivare alla bocchetta soprastante.
Da qui ora si svolta a destra sull'ampia cresta che porta direttamente in vetta al Tiefenstock.
Dalla vetta si scende per lo stesso percorso dell'andata fino alla ferrata, da dove si scende in corda doppia sul ghiacciaio (attualmente con una corda 60m si arriva quasi al ghiacciaio, manca circa un metro, ma si può scendere con l'aiuto delle ultime staffe della ferrata).
Giunti sul ghiacciaio, si
ritorna per lo stesso percorso dell'andata fino a Tiefenbach.

Nella parte iniziale i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti fino al Brucke dei Sunnig Berg, dopodiché non ci sono indicazioni, ma il percorso è ben intuitivo.

Tempi e distanze
Andata: 5h15', 7.8 km
Ritorno: 4h, 7.5 km

Tourengänger: Giaco

60358.gpx Tiefenstock

WS II K2+
Tiefenstock · ᴅinu
Tiefenstock 3515 m · ALE66
Tiefenstock (3515 m) · Laura.
T6 ZS- III K3-
Skihochtour ab Belvédère: Überschreitung Tiefenstock (38... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II