capanna Alpe Sponda e d'intorni m. 2000

Publiziert von dragonfly , 26. Juni 2023 um 07:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 Juni 2023
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscita Faido seguire per Lavorgo e proseguire per Chironico: A Chironico seguire le indicazioni per Valle, costeggiare il Ticinetto e posteggiare a Valle dove finisce la strada.
Kartennummer:Kompass 1:40000 - Valle Maggia-Val Verzasca

La Capanna Alpe Sponda è situata su un bel terrazzo soleggiato  e si trova  nella Valle di Chironico,  ad un'altezza di m. 1997, è circondata  dalla catena del Pizzo Barone e dalla Pizzo Forno. Per raggiungere questo straordinario paesaggio,  bisogna partire da Valle, dopo essere arrivati a Chironico-    da qui   si segue per  Valle  e si costeggia il Ticinetto per 2 km circa. Al termine della strada diversi parcheggi disponibili. Torniamo indietro sulla strada  per circa 50 m e  sulla sx  parte il sentiero, con cartello indicatore giallo,  che tornante dopo tornante sale prima all'alpeggio di Cala m. 1460 , poi all'Alpe Sponda ed infine al Rifugio Alpe Sponda a m. 1997.  Noi seguiamo il sentiero ufficiale marcato bianco e rosso fino all'Alpe Cala m. 1471, il nucleo di Cala con la sua chiesetta bianca ed  il suo campanile in sasso con le baite ben tenute, sono un bel borgo nonchè un  balcone sulla valle che invita a fermarsi per immergersi in un'oasi di pace. Dopo una breve sosta per ammirare il nucleo, ripartiamo su sentiero pianeggiante per circa 20',   poi riprendiamo a salire nel lariceto seguendo i ripidi tornanti,  che si susseguono fino ad incontrare un cartello che ci porta a lasciare il sentiero ufficiale e ci indica la via diretta per la Capanna Alpe Sponda,  che noi percorriamo fino all'arrivo al Rifugio. Dal Rifugio si  apre una bella veduta panoramica e si possono ammirare il Pizzo di Bedeia, il Pizzo di Piancoi, il Pizzo Barone ed ad Est lo sguardo spazia sulla Leventina e fino al Pizzo Matro,  riconoscibile per la sua antenna-
Pausa nei d'intorni del rifugio e poi abbiamo ripreso la discesa seguendo il sentiero ufficiale fino all'auto.
Bella escursione che si svolge in uno scenario molto gratificante che fa superare la fatica della salita...........
Alla prossima, ciao!!!

Tourengänger: dragonfly