Breithorn (4160m) dal Klein Matterhorn


Publiziert von Riccardo_R , 26. Juni 2023 um 07:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:17 Juni 2023
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 360 m
Strecke:4km

Il Breithorn, senza dubbio il 4000 più facile delle Alpi. La funivia del Klein Matterhorn di Zermatt è assolutamente la chiave per rendere questo giro così diretto e facile, non nascondo il fatto che salire con il fondoschiena al caldo fino a più di 3800m di quota sembra quasi come barare. 

Appena scesi dalla funivia si esce dal tunnel scavato nella roccia e si arriva all'inizio delle piste da sci, da questo punto è già possibile osservare tutta la traccia che raggiunge la cima. In sintesi la salita inizia con una traversata pianeggiante del Breithornplateau, per poi aumentare leggermente di pendenza e iniziare a salire le pendici della cupola sommitale del Breithorn. In seguito la traccia compie due tornanti e poco oltre inizia il lungo traverso che percorre tutto il pendio. Questo è indubbiamente il punto che può impressionare di più di tutte la salita, sulla sinistra si ha un pendio nevoso a 30° che termina sul plateau. Finito il traverso alcune curve della traccia conducono in cima. Si fa fatica ad accorgersi ma in questo tratto si passa proprio accanto all'enorme seracco sommitale del Breithorn. La vista di questo seracco gigantesco è particolarmente impressionante dalla terrazza panoramica del Klein Matterhorn. 

Un giro sicuramente per tutte le persone che non soffrono estremamente di vertigini, tuttavia richiede una buona conoscenza delle pratiche su ghiacciaio, sconsiglio, come molti fanno, la salita in solitaria. Si tratta pur sempre di un ghiacciaio.  

Tourengänger: Riccardo_R


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»