BREITHORN WEST 4165 IN GIORNATA MORDI E FUGGI

Publiziert von POLI89 , 4. September 2017 um 19:12.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-VS   I

Dopo le calde vacanze estive decido assieme a un amico di andare a prendere un pò di fresco in montagna e cerco un 4000 fattibile in giornata, il Breithorn Occidentale per la sua via normale dalla Testa Grigia.

La scelta fu un pò travagliata per via del tempo che come sempre di questi periodi è imprevedibile e inoltre il mio amico non aveva mai affrontato un 4000, io era la prima volta che gestivo un ghicciaio da solo. Non che l'impresa su questi ghiacciai sia impossibile ma sono sempre convinto che la prudenza non è mai troppa.

Partimmo dagli impianti ( per questione di tempo ) che ci hanno permesso di arrivare dopo due cambi sino al plateau Rosa al rifugio Testa Grigia, da li ci mettemmo i ramponi e proseguimmo a costa delle meravigliose piste da sci sempre  affollate.

Dopo un oretta arrivammo al plateau del Briathorn e ammirando le super tracce battute e la maestosità di questa cima ci legammo e partimmo per affrontare l'ultimo strappo.

Una volta arrivati in cima ( ci saranno state 12 persone ) abbiamo avuto la fortuna di ammirare le bellezze che ci circondavano, in primis le famose cime del Rosa e dietro di noi il Cervino.

Giusto il tempo di fare qualche foto e ripartimmo subito in discesa spinti anche da un fortissimo vento che ci faceva percepire una temperatura di quasi -10 C° ed in tempo zero le nubi fecero soppravento tanto da non vedere il mio compagno.

Una volta tornati giù ne approfittammo per passare velocemente dal Piccolo Cervino e poi giù di nuovo per prendere l'ultima corsa della funivia.

E' stata una bellissima esperienza caratterrizzata anche dal fatto che  non abbiamo riscontrato nessuna insidia e nessun pericolo, infatti non per questo viene considerato uno tra i più facili 4000 delle alpi, quindi per premiarci optmammo di rifocillarci con una buonissima polenta alla valdostana, un pò cara 10€, ma si sa che la Valle D'Aosta a sua convenienza è una regione molto gettonata.

Alla prossima gita... da Poli89

Tourengänger: POLI89