Lago di Bringuez da Brusson


Publiziert von andrea62 , 12. Juni 2023 um 18:30.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Juni 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Verrès, quasi superata Brusson, prendere la strada per Estoul. Si costeggia la parte alta del paese e più avanti, prima di un ponte, c'è una piazzola con qualche posto auto, nel punto in cui parte l'itinerario. Altrimenti nella parte alta di Brusson, in rue Valley, c'è un parcheggio con circa 30 posti, da cui bisogna fare circa 1km su strada per raggiungere la partenza (possibile prendere un sentierino scorciatoia).
Kartennummer:L'Escursionista 1:25.000 n.8

Il sentiero è il numero 3. Alla partenza il cartello indica 3h30 per il lago, circa 15 minuti più avanti un altro cartello indica 3h. Noi impiegheremo 3h con passo regolare e non certo veloce. Nella prima parte si sale gradualmente nel bosco di conifere fino alle case abbandonate di Bringuez, situate su un terrazzo aperto e soleggiato. Si è intersecata due volte una strada poderale. Da Bringuez si continua in traverso, panoramico sulla cascata del torrente Messuère (o cascata di Pacard) e sul gruppo Emilius-Tersiva nonché sul Rutor.
Si arriva così alle case dell'alpe Chavanne, sparse tra i prati, avendo davanti la valletta del torrente Bringuez che bisogna risalire per arrivare al lago. Nei prati il sentiero si divide in varie tracce, tenersi un pò in alto sulla sinistra fino a trovare un ometto, poi una freccia gialla cui seguono altri due ometti.
 
Il sentierino sale sul bordo del pendio sulla destra orografica del torrente Bringuez, lo attraversa a circa 2140 metri, un pò sotto un affioramento roccioso posto in mezzo alla valletta e continua sul versante opposto. Più in alto giunge a toccare il torrente, sale a destra e poi a sinistra nei prati, qui poco visibile, comunque salire su erba fino a incontrare il sentiero 4A che arriva dall'alpe Quiapa, a circa 2350 metri. 
 
Da qui in avanti il sentiero risale i pendii erbosi fin sotto il dosso che sostiene il lago, che si può risalire su sentiero con giro da sinistra a destra oppure più direttamente per prati.

Troviamo il lago ghiacciato.
Vediamo alcune persone che stanno raggiungendo la cima della soprastante Punta Guà e siamo tentati di salirla, tuttavia un imminente peggioramento del tempo ci consiglia di ritornare.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
2 Sep 12
Lago di Bringuez 2519 m · cristina
T4 L
25 Jul 19
Wanderung durch herrliche Seenlandschaft zum Corno Bussola,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4
23 Aug 20
Punta Guà 2778 m · froloccone
T3+
15 Okt 17
Corno Bussola e Punta del Cris · Andrea!
T3
6 Okt 18
Corno Bussola 3022 m · cristina
T3+
15 Aug 17
Corno Bussola, 3023 m. · viciox

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2023 um 09:02
Questa Valle d'Ayas sta rivivendo fasti giovanili. ;-))

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2023 um 21:38
Lo stesso per me. Ho visto per la prima volta l'esistenza del lago di Bringuez più di 50 anni fa, su un dèpliant dell'azienda di soggiorno.


Kommentar hinzufügen»