Gaver-P.so Bruffione-P.so di Brealone-Laghi di Bruffione

Publiziert von FrenkSF , 13. Juni 2023 um 18:21.

Tour Datum: 2 Juni 2023
Strecke:Ad anello di 19 km Tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall’autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita Brescia est. Proseguire sulla SS45bis in direzione di Madonna di Campiglio. Si raggiunge il lago d’Idro e si segue la strada che percorre la riva occidentale del bacino. Ad una rotonda si devia in direzione Bagolino, si evita il centro proseguendo verso Val Dorizzo e successivamente di Gaver, si parcheggia all'inizio della piana di Gaver in ampi spazi. Alle spalle del Bar Bruffione, seguire la sterrata e le indicazioni dei cartelli.

Oggi  i compagni di escursione erano impegnati e per non perdere la mezza giornata di tempo stabile ho dedicato questa mia uscita solitaria percorrendo i monti di Gaver e dintorni. La partenza dal Bar Bruffione, direzione la spianata di Bruffione per raggiungere l’omonimo passo. Alla Malga Bruffione di sotto approfitto per divagare e raggiungere la malga Casaole alla ricerca dell’imbocco di un sentiero che raggiunge il passo Valdì (in programma la salita alla cima Valdì appena abbiamo qualche informazione in più); Il bravo Menek ha già trovato questa cima e lasciato qualche ometto, ma la "diretta" come l'ha fatta lui non me la posso permettere!. In effetti il sentiero che dalla Malga Casaole porta al Passo Valdì c'é, è poco frequentato, ma con un po’ di pazienza l’ho trovato; è con molta probabilità una mulattiera militare che il tempo, la scarsa frequentazione e qualche smottamento ha notevolmente cancellato, ma la direzione è trovata, e non volendo avventurarmi da solo su un percorso che mi distoglierebbe dai miei obiettivi, ritorno sui miei passi e scendo ad incrociare la sterrata che sale al passo di Bruffione. Ne approfitto per fare visita ad un ex cimitero militare e fare qualche foto, proseguo  fino al passo passando dalla Bella Malga Bruffione di mezzo e dalla diroccata Malga Bruffione, Al passo  è collocato un bivacco sempre aperto per chi volesse percorrere l'alta via del Caffaro.(per saperne di più: http://www.vivilavalsabbia.com/natura-e-sport/bagolino-lalta-via-del-caffaro-4-giorni/ ) Breve sosta e direzione Passo di Brealone dove inizia la ripida discesa ai laghetti di Bruffione. Parecchia neve è ancora presente in questo tratto e quindi proseguo su cresta e su vecchie tracce di percorsi militari in disuso. Le piogge ed il maltempo dei giorni precedenti hanno reso i sentieri parzialmente allagati e fangosi in alcuni tratti. In compenso i laghetti sono pieni e l’acqua è abbondante anche in uscita. Molto brutto invece il percorso che dai laghetti porta alla spianata della val di Bruffione: massi e ciottoli sparsi; sembra di camminare sul fondo di un torrente. Bella escursione solitaria in questi posti al confine tra regione Lombardia e Trentino A.Adige e che non tradiscono mai le aspettative. Purtroppo la tecnologia mi ha abbandonato sull'ultimo tratto; quindi la traccia risulta un po' imprecisa.

Tourengänger: FrenkSF