Mythen Triologie : Kleiner Mythen , Haggenspitz, Grosser Mythen


Publiziert von asus74 , 9. Juni 2023 um 22:59.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum: 9 Juni 2023
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Mythengruppe   CH-SZ   Alptaler Berge 
Aufstieg: 990 m
Abstieg: 1966 m
Strecke:Poco piu' di 14 km

Era da un po’ che mi sarebbe piaciuta fare la Mythen Triologie, purtroppo l’ho sempre ritenuta al di sopra delle mie capacità. Questo fino a pochi giorni fa, infatti leggendo https://www.hikr.org/tour/post179665.html   cardamine  ho deciso che la sua “Pussyvariante” mi sarebbe andata più che bene!
 
Direi che avendo la sua relazione non mi serve dilungarmi troppo sui particolari.
Giusto una descrizione sommaria del giro di oggi con Paul.
Partenza dalla stazione a monte Rotenflue, si scende in direzione di Holzegg, nei pressi  dell’Alpe Zwüschet inizia la salita. Non ci si puo’ sbagliare. La giornata è fantastica, anche un leggero venticello placa la temperatura estiva.
La sosta al Kleine Mythen è stata breve, qualche foto, due righe sul libro di vetta e poi si scende, avendo sempre come riferimento il tracciato gps di Cardamine eravamo piuttosto tranquilli, chiaramente con la dovuta attenzione. All’Haggenspitz abbiamo fatto soli soletti la pausa pranzo! Nessuna premura! 
Per la discesa abbiamo dapprima seguito il sentiero, tra vasti ghiaioni, poi Paul ha voluto tagliare   e ci siamo addentrati nel bosco seguendo alcune tracce …. è una zona battuta dai camosci …  infatti, ne abbiamo visti parecchi, soprattutto mamme con piccoli.
Tendendo come direzione l’alpe Zwüschet Mythen, abbiamo poi raggiunto, poco prima di arrivare all’Alpe, il sentiero ufficiale. Da qui una passeggiata in leggera salita verso Holzegg. L’escursione non è ancora finita …. si sale al Grosser Mythen. Salita che non mi era piaciuta la prima volta e questa volta ancora meno, che sia stato il mal di testa a rovinarmi la prima metà della salita. Fortuna che l’aspirina funziona alla grande! Raggiunta la vetta, chiaramente un paio di foto a quanto fatto al mattino (da un'altra prospettiva), una bottiglia di mosto, due cornetti (Mandeln und Nussgipfel) e una breve pausa. Breve perché ci rendiamo conto che se volessimo riprendere l’ovovia per scendere dovremmo darci una mossa. Purtroppo, nonostante la nostra buona volontà, per poco, ci è andata male e quindi a piedi fino alla stazione a Valle Rotenflue a Rickenbach.
 
Bellissima gita!
 
Dovessi rifarla, non prenderei più gli impianti che sono esageratamente costosi (si paga pure il parcheggio) e hanno orari limitati (almeno aprissero alle 8!!! E magari nel fine settimana chiudere alle 17.30) . Lascerei la macchina a Brunni come fanno praticamente tutti!


Appunto Km sforzo poco piu' di 30  Siamo partiti alle 8.40 e siamo arrivati alla macchina alle 18.15

 

Tourengänger: asus74


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 II
T6
13 Jul 18
4x Mythen, aber zack zack · tricky
T6- II
8 Jul 16
Vollständige Mythen-Trilogie · Rhabarber
T6
24 Jun 17
Mythen-Trilogie im Nebel · Tzimisce
T5+ III
31 Okt 15
Mythen-Trilogie · carpintero
T6 III
16 Jun 13
3x Mythen-Nord · tricky
T6- III
T6 III
31 Mai 15
Mythen-Triple (3/4 Klassisch) · marc1317

Kommentar hinzufügen»