Rocce del Gridone

Publiziert von Giaco , 23. Juni 2023 um 23:51.

Tour Datum:27 Mai 2023
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone
Strecke:14.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:poco prima dell'abitato di Boladee, pochi spazi a lato della strada

Da Boladee si sale fino alla fine della strada asfaltata, per poi svoltare a destra in direzione di Pian del Barch.
Successivamente si seguono le indicazioni per la Testa di Misello.
A Forcola si prende il sentiero che sale verso sinistra (dietro un palo segnaletico), il percorso non  è indicato, ma risulta ben battuto. Su di esso si sale il pendio della montagna che poi fuori dal bosco porta sul crinale, in parte roccioso, verso la Testa di Misello. Il percorso battuto passa sotto a sinistra della cima, portando direttamente alla retrostante Bocchetta di Misello. Da qui si torna a salire per il Sasso Rosso.
Dopo una breve discesa ad una sottostante bocchetta, il percorso risale sulla parete di roccia che porta verso la Cima Ovest delle Rocce del Gridone, facendosi molto verticale, ma il tracciato facendo diversi zig-zag sottrae delle pendenze estreme.
Su di esso si giunge fino alla cresta. Ora si svolta a sinistra e si percorre tutta la cresta fino alla Bocchetta del Fornale.
Dalla Bocchetta si svolta a sinistra per il sentiero che scende direttamente fino a Boladeee.

I sentieri da Boladee a Forcola sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti.
Da Forcola a Sasso Rosso sono parzialmente segnalati, ma battuti.
Da Sasso Rosso alla Bocchetta del Fornale il percorso è sporadicamente segnalato con alcuni bolli (gialli, arancioni, rossi), ma il tracciato è abbastanza intuitivo.
Dalla
Bocchetta del Fornale a Boladee il percorso è ben segnalato (bianco/blu) e battuto.
Il percorso in cresta sulle Rocce del Gridone dalla Cima Ovest alla Cima Est non presenta particolari difficoltà (alcuni brevi passaggi di arrampicata di grado II).
Il tratto da Sasso Rosso a Cima Ovest presenta diversi passaggi leggermente più esposti, ma mantenendosi nel II grado di arrampicata. Su questo percorso sono presenti diversi spit con moschettone (per una progressione più sicura e protetta) ed alcune funi in acciaio.