Monte Capo Noli

Publiziert von Giaco , 29. April 2023 um 10:35.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:24 April 2023
Strecke:19.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Spotorno, lato strada nella zona del campo da calcio

A Spotorno portarsi ai parcheggi di Via Coreallo dove in fondo alla strada si trovano le indicazioni del percorso che porta a Noli.
Alla successiva prima indicazione, seguire la deviazione per la visita al Castello Monte Ursino, poi ridiscendere passando di fianco al sottostante cimitero e così riprendere il sentiero che porta a Noli.
Dopo la visita a Noli si attraversa tutto il paese fino in fondo ad un parcheggio dove bisogna prendere la Via XXV Aprile, in fondo parte il sentiero che porta a Santa Margherita.
Giunti alla chiesa diroccata, si prosegue salendo verso destra fino a dove il sentiero torna in piano, qui seguire la deviazione di sinistra che scendendo porta all'Eremo del Capitano, per poi ritornare a Santa Margherita.
Si prosegue sul percorso precedente in direzione della Grotta dei Briganti.
Dopo il scendi e sali (con visita) alla Grotta, si ritorna a salire lungo il percorso. Al secondo tornante, a sinistra c'è una traccia (fuori dal percorso principale) che sale direttamente a Monte Capo Noli.
Dalla cima si prosegue sul sentiero che costeggiando Semaforo riporta sul sentiero principale.
Proseguendo si segue la successiva deviazione per la Torre delle Streghe e vari punti panoramici lungo il percorso, per poi iniziare a scendere verso Varigotti.
Poco dopo il Mausoleo dell'Australiano, si prende la deviazione verso destra, solamente per raggiungere un punto di visuale. Ritornati indietro, discesi di poco, si effettua una breve deviazione per la Chiesa di San Lorenzo.
Giunti infine sulla strada asfaltata, si svolta a sinistra e si sale fino ad incrociare sulla destra il sentiero che sale verso la Torre Saracena. Seguendo poi i bolli blu si arriva direttamente alla Punta Crena e la sua spiaggia nascosta.
Tornati sui propri passi, fino alla scalinata per la Torre Saracena, si scende sul percorso di sinistra che porta direttamente a Varigotti.
Da Varigotti, oltrepassato il borgo, passando sul marciapiede che costeggia il lungomare ci si porta fino a Finale Ligure, da dove prendendo il treno si può tornare a Spotorno.

Il percorso anche se non propriamente ben segnalato, rimane comunque ben
 battuto.
Il grado di arrampicata si riferisce ad alcuni passaggi, come la parte finale alla Punta Crena o nella discesa alla Grotta dei Falsari o brevi passaggi verso il Monte Capo Noli (su percorso fuori dal sentiero principale).