Noli- Varigotti- Noli

Publiziert von morgan , 4. April 2022 um 17:42.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 3 April 2022
Strecke:17,4 km

Panoramica gita sulla riviera ligure di ponente organizzata dal CAI di Laveno Mombello. Con questa iniziativa, dopo 2 anni di stop dovuti al covid, torna la tradizionale escursione al mare che il nostro CAI propone in primavera. Era previsto il pullman al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti ma, visto le previsioni meteo incerte le adesioni erano basse per cui al venerdì mattina abbiamo disdetto il pullman riservandoci la possibilità del viaggio in auto qualora le previsioni migliorassero. In effetti le previsioni sono migliorate e, al sabato, decidiamo di fare la gita. Dopo le defezioni per vari motivi restiamo in 8 per cui bastano 2 auto. Dopo il lungo viaggio (250km) alle 9.30 siamo sul lungomare di Noli pronti per il cammino. Andrea, il capogita, due settimane prima aveva fatto il sopralluogo per stabilire il percorso di oggi. Dall'abitato di Noli, passando dalla chiesa di San Francesco, prendiamo una stradina che diventa mulattiera. Dopo un primo tratto ripido la via prosegue su morbide pendenze affacciato al mare offrendo scorci suggestivi. Passati dalle rovine di S.Lazzaro continuiamo il cammino arrivando alla terrazza panoramica della chiesa di Santa Margherita. Deviamo dal sentiero su una ripida discesa attrezzata con corde che conduce alla Grotta dei Briganti ( o dei Falsari), spettacolare antro naturale affacciato al mare. Da una fessura nella roccia si accede alla panoramica terrazza interna. Dopo le foto risaliamo al sentiero che arriva nei pressi del Semaforo di Capo Noli, area militare chiusa, e prosegue verso la Torre delle Streghe, panoramico punto a strapiombo sul mare. Ci spostiamo su un altro promontorio panoramico per proseguire salendo sull'altopiano delle Mànie al crocevia di strade Cian de Strìe. Siamo sul circuito 24h di Finale Ligure, percorso per MTB. Proseguiamo su sterrata che sale al bivio di Cian de Fèru per deviare in direzione di Varigotti. Su pista sterrata proseguiamo la marcia. Ad uno slargo con vista mare ci concediamo la pausa pranzo. Su stradine e sentieri poco frequentati scendiamo tra terrazzamenti di oliveti fino a Varigotti. Sulla spiaggia godiamo di momenti di relax. La gita finirebbe qui se ci fosse stato il pullman ma occorre tornare a Noli. La possibilità più comoda è quella di prendere il bus di linea. Noi decidiamo di tornare a piedi su percorso diverso. Percorriamo la strada del lungomare da cui deviamo sulla via acciottolata che sale verso Capo Noli. Una breve deviazione ci porta alla chiesa di San Lorenzo, affacciata alla baia dei Saraceni. Ripresa la ripida salita affacciata al mare risaliamo sull'altopiano delle Mànie dove ritroviamo l'incrocio di Cian de Strìe. Prendiamo ora la pista sterrata che scende a Noli nel bosco della valle del Rio Acqua Viva. Arrivati nella cittadina ne attraversiamo le storiche vie raggiungendo il lungomare e chiudendo la nostra escursione che, visto il percorso fatto più che ad anello ne è risultato a farfallino.
Tempi di percorrenza: andata (Noli-Varigotti) 4h30' (1h di soste), sosta a Varigotti 30', ritorno (Varigotti-Noli) 2h20'. Totale 7h20'.
Partecipanti 8: Andrea (capogita), Dario, Elena, Elisabetta, Franco, Greta, Leo, Irene.
Meteo: bello, limpido, nel pomeriggio coperto poi schiarite, fresco.

Note:

• Bella ed appagante gita al mare che ripaga del lungo viaggio in auto (3h andata+ 3h ritorno).
  • Numerosi sono i sentieri segnati che si intersecano e sovrappongono e affidarsi alla segnaletica del posto è problematico perché confonde le idee, meglio affidarsi al gps, alla cartine o anche chiedere ai numerosi escursionisti che si incontrano sulla via.
  • Parte del percorso fa parte del circuito per MTB ed è fastidioso incontrare ciclisti che chiedono strada.

Tourengänger: morgan

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2022 um 16:11
Può darsi che tu mi abbia anticipato di 2-3 settimane.
Bella gita in riva al mare.
Ciao.