Anello di Capo Noli

Publiziert von GeoDave , 26. März 2024 um 08:53.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:23 März 2024

Panoramica escursione ad anello lungo il sentiero del Pellegrino alla scoperta di Capo Noli.

Partiti da Varigotti, il sentiero si inerpica subito per superare il promontorio e dopo una breve discesa, riprende fino al Mausoleo dell'Australiano. Da qui il sentiero prosegue a mezza costa con qualche sali e scendi fino a uno sperone panoramico. Si continua a mezza costa superando la torre delle Streghe fino a raggiungere Capo Noli. Lo si supera e si scende lungo il largo sentiero fino alla deviazione per la Grotta dei Briganti, che si raggiunge dopo una ripida discesa (scivolosa se umida) aiutati da delle corde. Visitato lo splendido antro, si risale e si prosegue la discesa verso Noli. Da qui, senza mai attraversare il fiume, si riprende a salire verso San Michele passando sopra la galleria. Raggiunta la chiesa le salite sono ormai terminate, si prosegue seguendo la dorsale per poi ridiscendere pochi metri verso il Cian de Strìe dove inizia la panoramica discesa verso Varigotti. Attenzione a non prendere le tracce di discesa delle biciclette.