Simplon Breithorn

Published by Giaco , 22 April 2017, 23h04.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:22 April 2017
Mountaineering grading: F
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Access to start point:Ampio parcheggio all'Ospizio Sempione

Escursione difficile.

Dal parcheggio dell'Ospizio seguire la strada asfaltata sulla sinistra.
Arrivati ad un gruppetto di case girare a destra seguendo il segnale bianco/rosso su una casa.
Dopodiché seguendo il sentiero o le tracce cominciare a salire di quota per portarsi sotto la parete di roccia, dove si deve affrontare un traverso (ora, essendo ben battuto, è stato facile il suo superamento). Poi si ricomincia a salire di quota portandosi in direzione del Homattugletscher e del Breithornpass.
Una volta giunti al passo svoltare sulla destra e salire fino alla croce di vetta (che si trova sulla seconda cima in ordine di salita, io ho bypassato la prima).

Ritorno lungo lo stesso percorso dell'andata.

I percorsi sono di norma ben battuti, prestare attenzione nel tratto di salita dal passo alla vetta e il traverso descritto precedentemente.