Capanna Albagno 1864 m - Gaggio 2267 m

Publiziert von Amedeo , 27. März 2023 um 11:39.

Tour Datum:19 März 2023
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti di Bedretto.ATTENZIONE: Transito con autorizzazione del Patriziato di Gorduno obbligatorio! Non c'é la barriera, é responsabilità di ognuno procurarsi l'autorizzazione. Punti di vendita dell'autorizzazione del valore di CHF 5.- al giorno: - via TWINT: codice QR presente all’imbocco della strada dei Monti - in contanti: al parchimetro posto presso la casa viola del Patriziato di Gorduno - presso l'amministrazione comunale di Bellinzona (quartiere di Gorduno) Orari: LU 10.30-11.30 e 15.00-17.00/ ME 10.30-11.30 GIO 15.00-17.00/ VE 10.30-11.30 - presso La bottega del paes Orari: Lu - Ve 7.00 - 11.45 e 17.00 - 18.30 , Sa 7.00 - 11.45 - presso Ristorante Antichi Sapori – Gorduno Orari: Ma - Do 10.00 - 24.00 Lunedì Chiuso Arrivati ai monti di Bedretto si può ancora continuare a sinistra per ca. 1 km sulla strada forestale sterrata fino all'ampio posteggio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno

Oggi siamo solo io e Nicola, viste le previsioni decidiamo per la Capanna Albagno. Stavolta però una volta pagato 5 franchi vado fino al parcheggio sotto l'Alpe Arami, risparmiando un tratto asfaltato.
Il sentiero è stato sistemato, in particolare la discesa e l'attraversamento del riale di Stuello.
Arrivo in capanna un po' affaticato per cui decido di fermarmi (non va ancora come dovrebbe). Nicola prosegue per il Gaggio.
Ci accoglie simpaticamente Clemente, custode della capanna, prendo un  buon minestrone e un caffè corretto.
Scendiamo senza problemi meteorologici, rimandando ad un'altra volta la visione delle peridotiti granatifere dell'Alpe Arami