Capanna Albagno 1864 - Gaggio 2267 m

Publiziert von Amedeo , 27. Mai 2024 um 12:45.

Tour Datum:26 Mai 2024
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti di Bedretto.ATTENZIONE: Transito con autorizzazione del Patriziato di Gorduno obbligatorio! Non c'é la barriera, é responsabilità di ognuno procurarsi l'autorizzazione. Punti di vendita dell'autorizzazione del valore di CHF 5.- al giorno: - via TWINT: codice QR presente all’imbocco della strada dei Monti - in contanti: al parchimetro posto presso la casa viola del Patriziato di Gorduno - presso l'amministrazione comunale di Bellinzona (quartiere di Gorduno) Orari: LU 10.30-11.30 e 15.00-17.00/ ME 10.30-11.30 GIO 15.00-17.00/ VE 10.30-11.30 - presso La bottega del paes Orari: Lu - Ve 7.00 - 11.45 e 17.00 - 18.30 , Sa 7.00 - 11.45 - presso Ristorante Antichi Sapori – Gorduno Orari: Ma - Do 10.00 - 24.00 Lunedì Chiuso Arrivati ai monti di Bedretto si può ancora continuare a sinistra per ca. 1 km sulla strada forestale sterrata fino all'ampio posteggio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno

Oggi siamo siamo in sette, con me Margherita, Elena, Renato, Raffaele, Marisa e Leo.
Una volta pagato 5 franchi a Gorduno saliamo fino al parcheggio sotto l'Alpe Arami, risparmiando un tratto non asfaltato. Margherita ed Elena non riescono a fare lo sterrato perchè la macchina è bassa.

Il sentiero è stato sistemato molto bene, in particolare la discesa e l'attraversamento del riale di Stuello, bravi!
Reduce da 15 gg di febbre tosse e raffreddore e farmaci salgo un po' a fatica, tossendo, ma......dopo la pr0vvidenziale banana alla Capanna,  con Leo , Margherita e Elena proseguiamo  per il Gaggio.
Salita senza neve, escluse una paio di chiazze. Ci fermiamo in cima una mezz'oretta.
Scendiamo poi alla Capanna Albagno, ritroviamo Marisa, Renato e Raffaele. Birra, panino, liquorini e scendiamo a valle.
Anche stavolta rimandiamo la visione delle peridotiti granatifere dell'Alpe Arami.
Bella giornata con gli amici tra i quali donne simpatiche e belle.