Gaggio 2287 m - Capanna Albagno 1887

Publiziert von Amedeo , 16. Mai 2012 um 09:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Mai 2012
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Bedretto Q1283 (Gorduno), Alpe Arami Q1446, Alpe Croveggio Q1469, Alpe Valsecco Q1577, Alpe Cassengo Q1624, Capanna Albagno Q1870, Gaggio Q2287 - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Bellinzona e seguire per Gorduno. In paese prendere verso il centro del paese, in direzione della chiesa e le scuole. Qui si trovano le indicazioni per Monti di Bedretto. Seguire la stretta strada, lunga oltre 10Km, fino ad un piazzale con dei larici, si parcheggia e si prosegue a piedi (indicazioni per Capanna Albagno)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno

Amedeo
Tempo incerto nel Ticino Meridionale, si decide (proposta di Irene!!) per la Capanna Albagno 1887 m s.l.m..
Giunti ai Monti di Bedretto 1283 m si prosegue su una ampia strada un pò sterrata un pò in asfalto. Il sentiero vero inizia all'Alpe Arami 1446 m, nota ai geologi per le eclogiti granatifere. Si prosegue in direzione sudovest e dopo essere scesi sino al torrente della Valle Stuello, si risale all'Alpe Croveggio 1469 m poi si passa all'Alpe Valsecco 1577 m e successivamente all'Alpe Cassengo 1624 m. Da qui si sale alla Capanna Albagno 1886 m., bella capanna ristrutturata pochi annai fa.
Da qui ci si dirige verso la Bocchetta d'Albagno ma non la si raggiunge si piega verso Est a quota 1920 m, qui seguendo la traccia (si può seguire anche un percorso lungo il crinale) si arriva in Cima al Gaggio 2287 m.
Bella giornata (malgrado il piede che ancora............) con Irene e Giuliano, zoccolo duro del "Verbalario" (mancano i comaschi impegnati con i nipoti!....qualcuno è in vacanza in Sicilia......!!!......gli hikriani sono andati ieri al mare...!!) . Al ritorno consiglio una sosta al Grotto Ila  'Ai Sirt',
 vicino alla strada (possibilità di assaggiare buoni prodotti locali e biologici...tra i quali il gelato  "pezzi duri"!!).