Sui sentieri di Vallio Terme: Monte Ere di Vallio e Monte Ere di Odolo

Publiziert von FrenkSF , 31. Januar 2022 um 15:29.

Tour Datum:21 Januar 2022
Strecke:Dal Paese seguire indicazioni per Monte Ere, poi indicazioni per Monte Corvino s.488 in discesa ed in risalita fino al Monte Ere di Vallio T., quindi a ritroso seguire la strada dell'andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Brescia indicazioni per Tormini, Lago di Garda, Madonna di Campiglio, a Gavardo indicazioni per Vallio Terme.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo ristorante,pizzeria Ferandi; Casa Vacanze Villa Cesarina; Villa Giulia/Borgo alla sorgente B&B/Ostello; In Monte Ere: Villa Betulla Incantata.

Escursione solitaria sui monti intorno a casa, approfittando della bella giornata anche se un po’ gelida.
Confesso che l'indicazione dell'accesso non é di facile stesura, se non con qualche spiegazione a carattere generale. Il monte Ere é una località pianeggiante raggiungibile anche in auto su una stradina asfaltata. Per i camminatori la possibilità é di appoggiarsi in paese (vallio Terme- BS) sui numerosi parcheggi: parcheggio Chiesa parrocchiale, parcheggio adiacente il Municipio, parcheggio del Santuario Madonna di Malgher e seguire le indicazioni per monte Ere o il 530 SCB. Anche la segnaletica non é chiarissima, oltre che carente si sormontano 3 epoche di segnaletica diversa che creano un pò di confusione assieme alle numerose strade sterrate...e come mi dico spesso "qui non siamo in Trentino!", E' bene munirsi di app, cartine ed informazioni prima di partire. Tornando a me, il percorso che mi sono prefissato é di percorrere i sentieri, di Vallio, che conosco ed i sentieri di Odolo che non conosco. Per cui  da casa fino al rif. Alpini e chiesetta, per poi dirigermi verso la Palina del Monte Corvino (anche questo non aiuta: il Monte Corvino vero e proprio é cintato e quindi su un cocuzzolo adiacente una palina lo indica come Monte Corvino) e da qui seguire il 488 (Cagnatico-Monte Corvino-Cagnatico) che discende verso Odolo e raggira le pendici del monte Corvino vero e proprio, per poi risalire alquanto ripidamente di nuovo in Ere. Praticamente ne è uscito un percorso di circa 15 km sui due versanti di Vallio e di Odolo. Ho un pò girovagato in Ere per trovare la giusta direzione, ma vista la giornata ne valeva la pena. Ottimo invece il sentiero 488 ed i segnavia di Odolo..

Tourengänger: FrenkSF

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2022 um 17:48
oooh, dai che vedo qualcosa di diverso...
ti manca solo di creare i waypoint e poi sei il top della zona. :)))
Menek

FrenkSF hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2022 um 21:27
:)))!!! Abbeh!!!.. se questo é qualche cosa di diverso allora ne ho da mettere di roba!....però lo prendo per un complimento grazie. I waypoint in questi posti non li metto perché o non so come si chiamano, o hanno nomi dialettali che non conosce nessuno se non i proprietari del posto......però raccolgo l'invito e vedo cosa posso fare. Frenksf

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2022 um 22:03