Il giro del sole e della luna

Publiziert von CChiara , 14. März 2024 um 23:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 Februar 2023

Questa non è un'escursione in cui conteggiare metri di dislivello , è più una piacevole passeggiata immersi nella natura con poco tempo a disposizione e voglia di qualcosa di carino. Lasciamo l'auto ad Agra e seguiamo i cartelli iconografici col percorso della luna, iniziamo da lì...il sentiero si snoda ampio nei boschi, a tratti ricoperto da uno spesso strato di foglie secche,  l'ambiente è vario ed accogliente. In poco tempo raggiungiamo una prima "cimetta"  Bedorè (733 m.), sulla sinistra si apre a noi un ampio terrazzone panoramico con delle panchine in granito posizionate ad hoc,   le quali invitano  a fermarsi in contemplazione del panorama che non manca di soddisfare gli occhi!! sulla destra invece un piccolo ristoro ed una collinetta sulla quale sorge una piccola costruzione circolare in pietra simile a una torta 3 piani anche da qui poco tempo fa era fruibile una deliziosa vista sul lago Maggiore ma gli arbusti in crescita ora ne lasciano assaporare più che altro l'idea...peccato! Poco distante una croce di vetta bianca. Ridiscendendo per stessa via cerchiamo il Belvedere Ganna che in realtà ad oggi è un terrazzino lastricato in porfido che ormai di belvedere lascia poco in quanto la vegetazione ne ha chiuso il campo visivo. Però restano le panchine per una piccola sosta o per due chiacchiere. Riprendiamo il cammino per un sentiero tra rocce e boschi e nell'avanzare qualche gradevole scorcio lo si cattura. Proseguiamo così fino a raggiungere  una cimetta piuttosto chiusa da alberi e arbusti ma anche qui le panchine non mancano e qualche piccolo scorcio lo si riesce a rubare....ridiscendiamo dalla parte opposta , incontriamo quella che potrebbe sembrare una porzione di torre diroccata, il bosco qui è gradevole ma il sentiero si perde un po' e da qui l'indecisione sulla direzione da seguire . Ad un tratto un cartello che ci fa capire che la cima sulla quale eravamo era il Monte Formica. Poco più sotto tenendo la destra, ci  ricongiungiamo col sentiero del sole e proseguiamo seguendolo  verso destra la  passeggiata è ora ampia, unica senza altre deviazioni e in un paio di  punti ospita degli spazi più aperti destinati a  piacevoli viste panoramiche lacustri impreziosite dai raggi del sole proprio come promesso dal nome del giro. Soddisfatta come sempre!!! Bel giretto.

Poncione
Dopo diversi anni trovo finalmente modo di fare questa deliziosa gita panoramica in Val Dumentina, che percorre un ben congegnato anello da Agra e permette di visitare due cimette poco significative ed ammirare comunque scorci panoramici ragguardevoli sul blu Verbano godendo tra parentesi di sentieri belli e ben curati.