Monte Ferraro


Publiziert von Giaco , 29. Januar 2023 um 10:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 Januar 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:24.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero poco sopra Mugena

Dal parcheggio sopra Mugena, appena poco sopra, dall'altra parte della strada, inizia il sentiero che sale in direzione di Arosio, ma appena dopo, alla successiva deviazione, si  prosegue sul sentiero di sinistra.
Giunti ad un leggero pianoro, invece di proseguire a sinistra (come pare suggerire il sentiero) decido di deviare e salire tagliando per la massima pendenza del bosco, fino ad incrociare il soprastante sentiero e giungere in prossimità di un bacino.
Dal bacino si prende il sentiero di sinistra che porta verso il Monte Ferraro.
Al primo bivio bisogna girare a destra e continuare a salire. A circa quota 1220, quando si intuisce che il sentiero comincia a fare un'ampia curva verso sinistra e non sale più di quota, si esce dal sentiero e si inizia a salire verso sinistra su un ampio crinale (non c'è un'indicazione precisa, ma salendo il crinale si restringe ed il percorso diventa più  intuibile). E così si sale fino ad arrivare in vetta al Sotto Bar, dopodiché si scende e si prosegue in direzione dell'ormai evidente Monte Ferraro.
Dalla vetta del Monte Ferraro si scende lungo il crinale di sinistra per poi pian piano ricongiungersi al sottostante sentiero che riporta fino al bacino 
(per accorciare il percorso, una volta raggiunto il precedente punto di deviazione a quota 1220 decido di scendere verso sinistra direttamente nel bosco) e poi proseguendo scendendo verso Arosio.
Da Arosio ci si direziona verso l'Alpe Agra, puntando un evidente croce sopra una collinetta. Da qui poi si prosegue lungo il pianoro per poi scendere ed al sottostante bivio si prosegue a sinistra, portandosi così di fianco allo stagno dell'Alpe Agra.
Ora si prosegue in direzione di Cademario, passando per il Cervello, e poi una volta girato nel borgo si torna indietro verso la località Lisone.
Giunti ad un ampio parcheggio si prosegue verso San Bernardo fino alla vetta.
Da qui si scende dalla parte opposta verso Iseo, ma ad una successiva deviazione si svolta a destra per la Forcora di Aranno. Giunti alla necropoli si procede sul sentiero di sinistra che scende fino ad Aranno.
Ad Aranno seguire le indicazioni per visitare la chiesa, dopodiché si torna sulla strada asfaltata principale e si sale verso il Maglio, seguendo il sentiero che scendendo porta al Sentiero delle Meraviglie.
Giunti al Maglio si sale alle spalle di esso raggiungendo la strada asfaltata e proseguendo su di essa (verso destra) si arriva al paese di Breno.
Oltrepassata la Chiesa di San Lorenzo, si prosegue salendo in direzione di Fescoggia/Vezio. Lungo la strada si trova la deviazione verso destra per un sentiero che porta direttamente a Vezio.
Ed infine proseguendo lungo la strada asfaltata si ritorna a Mugena.

Niente di particolare da segnalare, i
 sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.

Tempi e distanze
Mugena - Monte Ferraro: 1h30', 3.2 km
Monte Ferraro - San Bernardo: 2h55', 10.7 km
San Bernardo - Mugena: 2h35', 10.1 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 58929.gpx Monte Ferraro

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»